ville e castelli fuori milano

In cerca di una gita tra arte e bellezza poco fuori da Milano? Ecco le ville e i castelli da visitare assolutamente questa estate!

ville e castelli fuori milano

Non c’è occasione migliore che dedicarsi all’esplorazione delle proprie bellezze regionali e visitare (finalmente) i luoghi suggestivi e di rara bellezza che caratterizzano il patrimonio artistico fuori Milano! Dove andare? Ecco le ville e i castelli fuori Milano da visitare assolutamente per una gita fuori porta estiva all’insegna dell’arte, del relax e della bellezza.

ville e castelli fuori milano

Il Vittoriale degli Italiani

Ville e castelli fuori Milano: Il Vittoriale degli Italiani

Se non avete ancora mai visitato Il Vittoriale, allora è decisamente arrivato il momento di farlo. Il complesso di edifici realizzato da Gabriele D’Annunzio nel 1921 a Gardone di Riviera è probabilmente una delle location più pazzesche e suggestive di tutta Italia. Al suo interno potrete visitare la Prioria, la casa di D’Annunzio le cui stanze sono un vero e proprio museo ricco di oggetti incredibili, il teatro all’aperto, l’Auditorium, il Mausoleo, il suggestivo giardino fatato e… la Nave Puglia. Sì, una vera e propria nave situata nel parco de Il Vittoriale con la prua che si affaccia sul panorama mozzafiato del lago di Garda. Insomma, un vero e proprio posto ameno dove perdersi per ore!

ville e castelli fuori milano

Villa Panza

Ville e castelli fuori Milano: Villa Panza

Villa Panza, situata a Biumo Superiore, oggi un quartiere di Varese, è una villa storica del Settecento immersa in un suggestivo giardino all’italiana, che custodisce un’incredibile collezione d’arte contemporanea americana. La villa è stata costruita dal marchese Paolo Antonio Menafoglio, ma prende il nome del conte Giuseppe Panza che dagli anni Cinquanta iniziò a collezionare opere d’arte del XX secolo e a cui oggi si deve la possibilità di ammirare una collezione spettacolare. Una vera e propria occasione per trascorrere una giornata all’insegna della cultura, circondati da 33.000 metri quadrati di verde, su una collina panoramica dalla vista suggestiva su Varese.

ville e castelli fuori milano

Castello di Chignolo Po

Ville e castelli fuori Milano: il castello di Chignolo Po

Definito “La Versailles della Lombardia”, il castello di Chignolo Po è tra le ville e castelli fuori Milano più suggestivi in assoluto. Costruito come fortezza medievale nel Settecento si trasformò poi in una lussuosa reggia, resa ancora più sfarzosa negli anni dagli artisti di scuola tiepolesca che vi realizzarono opere e dipinti, ancora oggi visibili al pubblico. Oltre a poterne ammirare le bellezze prenotando una visita guidata, la location può essere affittata per eventi privati speciali, come matrimoni e ricevimenti.