tour enogastronomici lombardia

Agosto non è solo il mese ideale per andare al mare, ma anche per scoprire uno di questi tour enogastronomici all’insegna del gusto e della tradizione lombarda! Ecco i migliori da provare quest’estate.

tour enogastronomici lombardia

Estate in città? Nessuna paura, non è necessario arrivare fino al mare per godersi relax, gusto e immergersi in incantevoli paesaggi naturali. Piccoli borghi, agriturismi e vigneti vi aspettano per farvi vivere un’esperienza enogastronomica di alta qualità, alla scoperta della tradizione e dei segreti che si celano dietro la bontà di alcuni dei migliori prodotti tipici regionali. Pronti a partire? Ecco una lista dei migliori tour enogastronomici in Lombardia da provare quest’estate.

tour enogastronomici lombardia

Credits: Vigneti Aperti

Tour enogastronomici Lombardia: Vigneti Aperti

Vigneti Aperti è la manifestazione estiva volta a sostituire il tradizionale evento Cantine  Aperte per tutta la stagione 2020. Un nuovo format di tour enogastronomici in Lombardia che promuove le attività enoturistiche all’aria aperta portando gli amanti del vino direttamente nei vigneti, protagonisti indiscussi delle aziende vitivinicole.

Il programma, attivo fino a novembre, non prevede solo degustazioni ma tantissime attività: per scoprirle tutte vi basterà consultare il calendario della manifestazione e scegliere l’evento che vi interessa di più. Dalle passeggiate guidate nei vigneti ai pic nic con abbinamento di vini e prodotti locali, il tutto immersi nei suggestivi e affascinanti vigneti lombardi tutti da scoprire.

tour enogastronomici lombardia

Credits: Calici di stelle

Tour enogastronomici Lombardia: Calici sotto le stelle a Cigognola

La notte di San Lorenzo, 10 agosto, in Piazza Castello di Cigognola, l’evento enogastronomico Calici sotto le stelle offrirà la possibilità di degustare i vini delle rinomate cantine di Cigognola accompagnati dai più caratteristici prodotti gastronomici dell’Oltrepò Pavese.

A partire dalle 20 fino alla mezzanotte potrete scoprire, conoscere e gustare il meglio dell’enogastronomia locale, il tutto nella magica cornice di una delle città del vino più affascinanti della lombardia, con una posizione strategia ideale per ammirare il cielo d’agosto e le sue stelle cadenti degustando un bicchiere di vino.

tour enogastronomici lombardia

Credits: Calyx – Escursioni Enogastronomiche tra Natura e Storia

Tour enogastronomici in Lombardia: Gastrotrekking dei Sassi Neri

Se siete in cerca di qualcosa di completamente diverso dal solito tour enogastronomico, ecco l’evento che fa per voi. Organizzato dall’associazione Calyx, nata per promuovere il patrimonio naturalistico ed enogastronomico dell’Oltrepò Pavese, il Gastrotrekking dei Sassi Neri del 23 agosto vi porterà alla scoperta di pascoli, faggete e antiche roccaforti nei pressi del Monte Penice, sul crinale al confine tra Lombardia ed Emilia Romagna.

Alla fine della passeggiata panoramica verrete premiati con una visita alla Fattoria TuttiInDacia nella quale potrete festeggiare la fine del vostro percorso con una degustazione a base di carni, formaggi, verdure e dolci della casa, tutto copiosamente innaffiato dai migliori vini dell’Oltrepò Pavese e del Piacentino.