Pronti per una fuga dalla normalità cittadina per scoprire nuovi sapori e degustare i migliori vini locali? Ecco dove recarsi per degustazioni e tour enogastronomici a Milano e dintorni!

tour enogastronomici e degustazioni milano

Ronco Carlino

Non c’è niente di meglio di una gita fuori porta tra vigneti e ottimi vini per chiudere la settimana lavorativa e aprire le danze di un weekend ricco di gusto e relax. Nei dintorni di Milano ci sono tantissime cantine da visitare per vivere un’esperienza autentica e divertente. Dove andare? Ecco i migliori tour enogastronomici e le degustazioni a Milano e dintorni da provare assolutamente!

tour enogastronomici e degustazioni milano

Cobue

Tour enogastronomici e degustazioni a Milano e dintorni: Cobue

L’azienda Cobue e il podere si estendono per una superficie complessiva di 25 ettari di cui più di 17 sono a vigneto, fiore all’occhiello della produzione Cobue. È tutta la famiglia Castoldi con i suoi collaboratori, a occuparsi della vinificazione delle uve nei diversi vitigni, prevalentemente autoctoni, da cui si ottengono vini unici e “Sinceri”.

Sono diverse le esperienze di degustazione proposte da Cobue. C’è la classica visita alla cantina con degustazione dei vini, una combo di benessere con percorso in Spa e degustazione esclusiva, l’aperitivo al tramonto nel vigneto o a bordo piscina e persino la gita in barca sul lago di Garda.

COBUE. Loc. Cobue Sopra – Pozzolengo – Cap. 25010 – BS.

tour enogastronomici e degustazioni milano

Ronco Carlino

Tour enogastronomici e degustazioni a Milano e dintorni: Ronco Carlino

Ronco Calino è un’oasi in Franciacorta. Un rifugio nascosto, dominato dai suoni e dai colori della Natura, dove il tempo sembra rallentare e dove cura, rigore e capacità di attesa sono le condizioni per creare Franciacorta e vini fermi dalla personalità autentica e complessa, vivace e luminosa come il luogo speciale in cui nascono.
Il tour enogastronomico di Ronco Carlino dura un’ora e trenta ed è aperta a un minimo di 4 persone e un massimo di 20. Durante la visita è possibile visitare le cantine interrate per scoprire tutti i segreti della produzione dell’azienda, dalla spremitura alla rifermentazione in bottiglia. La degustazione  finale offre una selezione di Franciacorta accompagnata da grissini monoporzione e scaglie di Parmigiano Reggiano DOP da agricoltura biologica.
RONCO CARLINO. Via Fenice 45, frazione Torbiato – 25030 Adro (Brescia)
tour enogastronomici e degustazioni milano

Tenuta Quvestra

Tour enogastronomici e degustazioni a Milano e dintorni: Tenuta Quvestra

Tenuta Quvestra è situata nel territorio di Santa Maria della Versa e si estende per ben 12 ettari, tutti dedicati alla viticoltura. Nel podere si sublimano la vocazione vinicola del territorio, l’esperienza imprenditoriale e l’entusiasmo nel produrre vini di eccellente qualità. Una storia di passione che prende vita nella cura meticolosa delle vigne così come nei processi di trasformazione, vinificazione e affinamento.

Tenuta Quvestra offre due tipi di tour enogastronomico con degustazione: la Degustazione in botte di 3 vini per due persone e il Wine Tour Plus di 4 vini. I tour prevedono la visita dei vigneti e della cantina e una degustazione dei prodotti locali, come salumi, formaggi e focacce.

TENUTA QUVESTRA. Santa Maria della Versa (PV) Località Case Nuove, 9 – SP. 189.

tour enogastronomici e degustazioni milano

Ronco Carlino

tour enogastronomici e degustazioni milano

Cobue

tour enogastronomici e degustazioni milano

Tenuta Quvestra