Escursione in montagna? Ecco i migliori rifugi in Lombardia dove rifocillarvi o riposarvi dopo una lunga camminata o una suggestiva ciaspolata!

Organizzare una gita fuori porta in montagna è una delle migliori idee per trascorrere una giornata all’insegna dell’attività fisica e della natura. Camminare nei boschi, scoprire nuovi paesaggi, scattare fotografie, sono tutte attività che rendono le escursioni uniche e divertenti, ma non finisce qui. Già, perché la migliore parte di tutte è indiscutibilmente la scoperta di rifugi in cui rifocillarsi e godere un po’ di sano relax. Se state cercando ispirazioni per la vostra prossima camminata o ciaspolata, ecco i migliori rifugi in montagna in Lombardia per premiarvi alla fine di una bellissima escursione!

rifugi montagna lombardia

Panorama 3000 Glacier

Migliori rifugi montagna Lombardia: Rifugio Capanna Presena

Un rifugio molto speciale, che presenta un ambiente dal design contemporaneo e una panoramica a 360° le Lobbie, la Presanella e Pian di Neve, il più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane. Il Rifugio Capanna Presena, anche noto come Panorama 3000 Glacier, è molto diverso rispetto ai classici rifugi: realizzato in vetro e acciaioè presenta uno spazio esclusivo dopo rilassarsi, godere del solarium e addirittura prendere un aperitivo à la carte.

Panorama 3000 Glacier può essere raggiunto sia d’estate che d’inverno scegliendo di utilizzare la nuova cabinovia Presena, ma ovviamente lo si può raggiungere anche senza sci o tavole ai piedi, trascorrendo una giornata in quota in assoluto relax nel cuore delle vette delle Alpi Centrali, all’interno di un rifugio di design dall’altissimo impatto estetico.

rifugi montagna lombardia

Rifugio Nicola

Migliori rifugi montagna Lombardia: Rifugio Nicola

Contraddistinto dalla sua caratteristica architettura piramidale ispirata alla forma della montagna adiacente, il Rifugio Nicola è un punto di riferimento per gli amanti delle escursioni che vogliono organizzare camminate e ciaspolate in Valsassina. L’ambiente è in linea con il paesaggio circostante, caratterizzato da un forte stile montanaro dall’atmosfera cordiale e simpatica.

Il Rifugio Nicola è raggiungibile da diversi percorsi, passando da Moggio, Culmine St. Pietro Valtaleggio e offre lo spazio ideale per rilassarsi alla fine di un lungo percorso (che sia da esperti o principianti) offrendo ampie sale ristoro, self-service e ambienti per gruppi CAI e Associazioni di diversa natura.

rifugi montagna lombardia

Rifugio Alpe Piazza

Migliori rifugi montagna Lombardia: Rifugio Alpe Piazza

Situato all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, il Rifugio Alpe Piazza accoglie escursionisti provenienti dai diversi percorsi che attraversano i maggenghi di Scoccia, Corte Grassa, Corte Grande e Baitridana. Oltre a offrire uno spazio ideale per il riposo dei viaggiatori, il Rifugio è particolarmente famoso anche per i suoi prodotti caseari, tra cui il famoso formaggio Bitto e la gustosa Mascherpa secondo le antiche tecniche di caseificazione.

rifugi montagna lombardia

Panorama 3000 Glacier

rifugi montagna lombardia

Rifugio Nicola

rifugi montagna lombardia

Rifugio Alpe Piazza