mostre a milano ottobre 2019

Quali sono le mostre a Milano da vedere assolutamente a ottobre 2019? Ecco una selezione degli eventi più interessanti da non perdere questo mese.

mostre a milano ottobre 2019

@Fondazione Prada

L’autunno è arrivato e ha portato con sé novità ed eventi da non perdere. Tra questi, ci sono le mostre a Milano da vedere assolutamente, tra grandi nomi e artisti emergenti da scoprire. Ecco dove andare per un weekend dedicato ad arte e cultura!

de chirico palazzo reale

@Palazzo Reale

Mostre a Milano ottobre 2019: de Chirico a Palazzo Reale

Inaugurata a Palazzo Reale il 25 settembre, la grande mostra su Giorgio de Chirico celebra l’arte di uno dei più controversi geni dell’arte del ventesimo secolo. La mostra raccoglie le opere provenienti dai principali musei internazionali tra cui il il Metropolitan Museum of Art di New York, la Tate Modern di Londra e il Centre Pompidou di Parigi ed è pensata per raccontare l’arte e la storia di de Chirico nei suoi aspetti più straordinari.

de chirico palazzo reale

@Palazzo Reale

Un viaggio nella complessità dell’opera di de Chirico densa di enigmi e misteri pittorici e che si svela, nelle sale di Palazzo Reale, come un ricco racconto di grande attualità. Un percorso costruito sulle immagini e sulla sua pittura “vista da vicino”, dal mondo della mitologia greca carico di memorie famigliari al rapporto con la figura materna, “la centauressa” Gemma de Chirico, alla scoperta rivoluzionaria ed inaudita della pittura metafisica che influenzò tutti i pittori surrealisti e folgorò, tra gli altri, René Magritte, Max Ernst, Salvador Dalì.

PALAZZO REALE. Piazza del Duomo, 12. In calendario fino al 19 gennaio 2020.

wes anderson fondazione prada

@Fondazione Prada

Mostre a Milano ottobre 2019: “Il sarcofago di Spitzmaus e altri tesori” di Wes Anderson e Juman Malouf a Fondazione Prada

Una mostra inedita che in molti attendevano con ansia. “Il sarcofago di Spitzmaus e altri tesori” è un progetto espositivo concepito da Wes Anderson e Juman Malouf e in mostra alla Fondazione Prada dal 20 settembre 2019. Organizzata in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, la mostra riunisce 538 opere d’arte e oggetti selezionati dal regista cinematografico Wes Anderson e dall’illustratrice, designer e scrittrice Juman Malouf e provenienti da 12 collezioni del Kunsthistorisches Museum e da 11 dipartimenti del Naturhistorisches Museum di Vienna.

wes anderson fondazione prada

@Fondazione Prada

La mostra è una riflessione sulle motivazioni che guidano l’atto di collezionare e sulle modalità con le quali una raccolta è custodita, presentata e vissuta. Guardando al passato e ispirandosi al modello della Wunderkammer, “Il sarcofago di Spitzmaus e altri tesori” sfida i canoni tradizionali che definiscono le istituzioni museali, proponendo nuove relazioni tra queste e le loro collezioni, tra le figure professionali e il pubblico dei musei.

FONDAZIONE PRADA. Largo Isarco, 2. In calendario fino al 13 gennaio 2020.

atelier fiume milano

@Fondazione Fiume

Mostre a Milano ottobre 2019: Atelier Fiume a Palazzo Lombardia

Una mostra dedicata ad una coppia di artisti, Salvatore Fiume e sua figlia Laura Fiume. A più di vent’anni dalla scomparsa di Salvatore Fiume, l’esposizione celebra un sodalizio artistico e umano che li ha portati a lavorare e a sperimentare nell’arte dal 1976 al 1997, nei grandi spazi di una ex-filanda a Canzo, in Brianza, fra studi di pittura e laboratori di ceramica, serigrafia e litografia.

atelier fiume milano

@Fondazione Fiume

La mostra offre l’opportunità di scoprire le affinità e le differenze fra questi due artisti che solo una volta hanno esposto le loro opere nella stessa mostra, nel 1990, scegliendo di dipingere entrambi sullo stesso materiale: lo specchio.

SPAZIO ESPOSITIVO PALAZZO LOMBARDIA. Via Galvani, 27.  In calendario dal 4 al 29 ottobre 2019.