mostre milano gennaio 2020

Torna la nostra rubrica dedicata all’arte in città. Ecco le migliori mostre a Milano da non perdere a Gennaio 2020!

mostre milano gennaio 2020

@PAC

Anno nuovo, mostre nuove! Dopo il relax delle feste natalizie, i dolciumi e le esplorazioni gastronomiche tra tradizione e innovazione, è arrivato il momento di riprendere la vita quotidiana, senza dimenticare di concedersi i giusti momenti di svago. Quando parliamo d’arte, poi, il riposo sposa il fascino delle attività culturali, per un perfetto pomeriggio in compagnia. Ecco quali sono le migliori mostre a Milano da non perdere a Gennaio 2020!

mostre milano gennaio 2020

@PAC

Mostre Milano Gennaio 2020: Australia. Storie agli Antipodi – Padiglione Arte Contemporanea

Inaugurata il 17 dicembre 2019, la mostra sull’arte australiana “Australia. Storie agli Antipodi” è ancora visitabile questo mese, fino al 9 febbraio 2020. Un’occasione unica per approfondire il panorama multiculturale dell’arte contemporanea australiana, tra storie personale, origini, religioni e tradizioni diverse e variopinte. L’obiettivo è proprio quello di scoprire la realtà australiana, fuori da cliché e stereotipi, mettendo in luce le connessioni culturali che rendono vivo lo scenario artistico del Paese. Un’occasioni oggi più importante che mai, anche alla luce degli ultimi avvenimenti che rischiano di mettere in pericolo il patrimonio culturale australiano.

La mostra arriva in Italia per la prima volta, non essendo mai stata organizzata fuori dal continente finora. Curata da Eugenio Viola, è visitabile al PAC, Padiglione d’arte contemporanea di Milano.

PAC. Via Palestro, 14. Chiuso lunedì. Mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9:30—19:30. Martedì e giovedì 9:30—19:30.

mostre milano gennaio 2020

@MUDEC

Mostre Milano Gennaio 2020: Impressioni d’Oriente – MUDEC

Ultimo mese per visitare anche questa mostra, che chiuderà il 2 febbraio 2020. “Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone” è il progetto espositivo del MUDEC volto a mostrare il rapporto storico e artistico tra i due continenti e il loro dialogo costante attraverso l’incontro culturale dei rispetti mondi. Al suo interno troverete un’ampia selezione di opere provenienti da Italia ed estero fortemente influenzate dal gusto nipponico tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. 170 opere tra dipinti, stampe, oggetti e sculture, provenienti da importanti musei e collezioni private, per ripercorrere l’influenza del Giappone sulla cultura occidentale e approfondire il rapporto tra i due panorami apparentemente distanti tra loro ma connessi da un forte rapporto di scambi e relazioni.

MUDEC. Via Tortona, 56. Lunedì 14.30 – 19.30. Martedì, mercoledì, venerdì, domenica 09.30 – 19.30. Giovedì e sabato 09.30 – 22.30.

mostre milano gennaio 2020

@Palazzo Reale

Mostre Milano Gennaio 2020: Emilio Vedova – Palazzo Reale

Una mostra interamente dedicata a uno degli artisti più importanti del Novecento, Emilio Vedova. Curata da Germano Celant nelle sale di Palazzo Reale e promossa da Comune di Milano Cultura e dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, la mostra nasce per proporre sotto una nuova luce l’arte e il linguaggio del celebre pittore. Di fondamentale importanza, l’impatto scenografico delle opere e dell’allestimento, tema chiave nel percorso dell’artista, fondamentale per leggere e approfondire al meglio l’aspetto più innovativo e radicale della visione di Vedova, attraverso dipinti, sculture e tele di imponenti dimensioni.

Palazzo Reale. Piazza del Duomo, 12. Orari per giornata da consultare sul sito del museo.