Ecco le mostre d’arte più interessante da non perdere questo mese a Milano!

Quali sono le migliori esposizioni da non perdere in città? Se siete pronti a tornare al museo per immergervi nel mondo dell’arte, questo è l’articolo che fa per voi. Oggi, infatti, vi consigliamo tre mostre a Milano ad aprile 2023 da vedere assolutamente, tra grandi opere d’arte nei musei e piccole gallerie tutte da esplorare!

mostre a milano ad aprile 2023

Source: Pagine Facebook Palazzo Reale

Mostre a Milano ad aprile 2023: Bill Viola a Palazzo Reale

Dal 24 febbraio al 25 giugno 2023 Palazzo Reale presenta un’importante esposizione dedicata a quello che è considerato già dagli anni Settanta il maestro indiscusso della videoarte: Bill Viola.

La mostra offre ai visitatori un percorso in cui ritrovarsi a contemplare le profonde questioni che Bill esplora con immagini al rallentatore in cui luce, colore e suono possono creare momenti di profonda introspezione. Emozioni, meditazioni e passioni possono emergere dai suoi video, accompagnando lo spettatore in un viaggio interiore.

PALAZZO REALE. Piazza del Duomo 12, Milano. In calendario fino al 25 giugno 2023.

mostre a milano ad aprile 2023

Source: Pagina Facebook Armani/Silos

Mostre a Milano ad aprile 2023: Guy Bourdin ad Armani/Silos

La mostra Storytelling dedicata a Guy Bourdin nasce dall’idea di raccontarne l’intento compositivo e narrativo, la mostra é un omaggio all’opera del fotografo francese, al di là della provocazione da sempre associata al suo lavoro.
Sulla scia di Alfred Hitchcock ed Edward Hopper, un regista e un artista che ammirava molto, Guy Bourdin è stato essenzialmente uno storyteller, capace di racchiudere interi romanzi, di preferenza gialli o noir, in un singolo scatto.

Presentate negli spazi di Armani/Silos sono cento fotografie che Giorgio Armani insieme a The Guy Bourdin Estate ha selezionato tra scatti iconici e immagini meno note. L’uso dei colori saturi – tratto distintivo dello stile di Bourdin – è esplorato attraverso intere sale dedicate a rossi, verdi e rosa, così come la sua abilità nel gioco con la forma decostruita, in particolare con i manichini, e la sua inconfondibile idea di composizione.

ARMANI SILOS. Via Bergognone 40, Milano. In calendario fino al 31 agosto 2023.

mostre a milano ad aprile 2023

Source: Pagina Facebook Mudec

Mostre a Milano ad aprile 2023: Il Surrealismo al Mudec

Dalì, Magritte, Man Ray e  il Surrealismo è la mostra al Mudec che raccoglie 180 opere, tra dipinti, sculture, disegni, documenti, manufatti, provenienti dalla collezione del museo Boijmans Van Beuningen, uno dei più importanti musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente.

L’ampia selezione di capolavori presentati nella mostra racconta al visitatore quali fossero le principali premesse e motivazioni dei surrealisti: utilizzando oggetti trovati, tecniche automatiche o regole simili a giochi, gli artisti tentarono di escludere il razionale, nella speranza di creare uno shock poetico che avrebbe cambiato il mondo.

Le sei sezioni presentano il mondo del Surrealismo, la visione e la poliedricità delle manifestazioni surrealiste nei più diversi ambiti artistici: dipinti, opere su carta, pubblicazioni e oggetti, sculture… l’atteggiamento surrealista pervade le sale, una dopo l’altra, in un percorso a 360 gradi.

MUDEC. Via Tortona 56, Milano.  In calendario fino al 30 luglio 2023.

mostre a milano ad aprile 2023

Source: Pagine Facebook Palazzo Reale

mostre a milano ad aprile 2023

Source: Pagina Facebook Armani/Silos

mostre a milano ad aprile 2023

Source: Pagina Facebook Mudec