mostre a milano a marzo 2022

Pronti per andare a vedere le migliori mostre del mese? Ecco gli appuntamenti da non perdere assolutamente a Milano a marzo 2022!

mostre a milano a marzo 2022

Credits: Dep Art Gallery

La primavera è finalmente vicina e uscire di casa nel weekend sta diventando un’attività sempre più piacevole da vivere da soli o in compagna. Una sosta al parco preferito e una pausa di gusto in uno dei nuovi ristoranti a Milano sono tappe obbligatorie del fine settimana perfetto, ma non può mancare anche una gita al museo per scoprire le nuove mostre del mese! Dove andare allora? Ecco le mostre a Milano a marzo 2022 da vedere assolutamente!

mostre a milano a marzo 2022

Credits: Fondazione Prada

Mostre a Milano a marzo 2022: Role Play a Fondazione Prada

“Role Play” è una mostra curata da Melissa Harris che esplora i processi di ricerca, proiezione e creazione di possibili identità alternative, in bilico tra sé autentici, idealizzati e universali attraverso una selezione di fotografie, video e performance di 11 artisti internazionali.

Mettendo in discussione le metafore di genere, gli stereotipi, il senso del luogo e le prospettive future, gli artisti di “Role Play” si interrogano sulla nozione di individualità come la conosciamo e come potrebbe essere. Il gioco di ruolo, la creazione di alter ego e la proliferazione di sé sono tra le possibili strategie per comprendere l’essenza di ogni individuo e la sua immagine esterna.

OSSERVATORIO FONDAZIONE PRADA. Galleria Vittorio Emanuele II, Milano. In calendario fino al 27 giugno 2022.

mostre a milano a marzo 2022

Credits: Dep Art Gallery

Mostre a Milano a marzo 2022: Valerio Adami alla Dep Art Gallery

Alla Dep Art Gallery di Milano potere visitare la mostra “Valerio Adami – Immagine e pensiero”, a cura di Gianluca Ranzi.

Attraverso 28 opere scelte fra tele recenti di grande formato e opere degli anni ’70, la retrospettiva documenta la vitalità della ricerca visiva di un protagonista dell’arte italiana ed europea. La mostra include una selezione di opere, viaggi, ritratti, miti greci, rappresentative di diversi momenti della ricerca di Valerio Adami, attivo già dalla fine degli anni Cinquanta nell’ambito di quella vasta tendenza artistica denominata Nuova Figurazione che, sulle ceneri dell’Informale, trovò i suoi fulcri di elaborazione in Inghilterra e negli Stati Uniti, fino a farsi largo per tutta Europa assumendo articolazioni ed esiti diversi e talvolta persino contradditori.

DEP ART GALLERY. Via Comelico 40, Milano. In calendario fino al 14 aprile 2022.

mostre a milano a marzo 2022

Credits: Pirelli HangarBicocca

Mostre a Milano a marzo 2022: Anika Yi al Pirelli HangarBicocca

“Metaspore” è la prima mostra in un’istituzione italiana di Anicka Yi, una delle figure più innovative e interessanti nel panorama contemporaneo. Nella sua pratica Yi combina linguaggi e tematiche provenienti da ambiti differenti: dalla filosofia alla biologia, dalla politica alla fantascienza. La collaborazione è fondamentale nella pratica di Yi, che lavora con professionisti provenienti da numerosi campi del sapere in un dialogo che coinvolge anche diverse figure professionali del suo studio.

La mostra, la più completa mai realizzata, ospita oltre venti installazioni che scardinano i confini tra discipline, indagando i concetti di metamorfosi, interdipendenza, ecosistema e simbiosi. Il percorso espositivo, sinestetico e immersivo, stimola l’esperienza sensoriale e percettiva dei visitatori, presentando sia opere incentrate sulla dimensione olfattiva, sia lavori che riflettono sui processi trasformativi della materia. Le installazioni rivelano i temi fondamentali della pratica di Anicka Yi, come la coesistenza di diversi organismi, forme di intelligenza non-umane, identità e giustizia sociale.

PIRELLI HANGAR BICOCCA. Via Chiese 2, Milano. In calendario fino al 24 luglio 2022.

mostre a milano a marzo 2022

Credits: Fondazione Prada

mostre a milano a marzo 2022

Credits: Dep Art Gallery

mostre a milano a marzo 2022

Credits: Pirelli HangarBicocca