mostre a milano a maggio 2022

Pronti per andare al museo? Ecco le mostre a Milano a maggio 2022 da non perdere assolutamente per un weekend all’insegna dell’arte.

mostre a milano a maggio 2022

Anche questo mese torna il nostro appuntamento per scoprire le più interessanti mostre a Milano a maggio 2022 da visitare assolutamente. Con il caldo che avanza, una passeggiata tra le sale di un museo è la soluzione perfetta per ripararsi dal sole e trascorrere qualche ora immersi nell’arte e nelle bellezza. Scopriamo subito le mostre più interessanti questo mese.

mostre a milano a maggio 2022

Credits: Pagina Facebook @TommasoCalabro

Mostre a Milano a maggio 2022: Leonor Fini alla galleria Tommaso Calabro

Max Ernst la definì come una “furia italiana”, di “scandalosa eleganza, capriccio e passione”. L’italo-argentina Leonor Fini (1907-1996) fu una femme fatale dal fascino innegabile e dal temperamento turbolento, nonché un’artista di difficile classificazione per l’eclettismo della sua visione e l’indipendenza dalle principali correnti artistiche del Novecento. Fini fu il centro della propria mirabolante esistenza, circondata da una miriade di satelliti che le gravitavano intorno: tantissimi amici e altrettanti amis amoreuses, come li definiva lei.

La mostra “Leonor Fini. Italian Fury” alla galleria Tommaso Calabro offre una lettura del lavoro di Fini alla luce di queste relazioni, presentando oltre quaranta sue opere in dialogo con lavori di artisti che ricoprirono un ruolo fondamentale nella sua vita e nella sua carriera.

TOMMASO CALABRO. Piazza San Sepolcro 2, Milano. In calendario fino al 25 giugno 2022.

mostre a milano a maggio 2022

Credits: Pagina Facebook @PalazzoRealeMilano

Mostre a Milano a maggio 2022: Ferdinando Scianna a Palazzo Reale

A Palazzo Reale è in corso la mostra “Ferdinando Scianna – Viaggio Racconto Memoria”. Con oltre 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati, la rassegna attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento. Ferdinando Scianna è uno dei maestri della fotografia non solo italiana. Ha iniziato ad appassionarsi a questo linguaggio negli anni Sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine, la Sicilia.

Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche – l’attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare – tutte legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita. In oltre 50 anni di racconti non mancano di certo le suggestioni: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose – esordio della sua carriera – all’esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana e Marpessa.

PALAZZO REALE. Piazza del Duomo 12, Milano. In calendario fino al 5 giugno 2022.Mostre a Milano a maggio 2022.

mostre a milano a maggio 2022

Credits: Pagina Facebook @Ordet

Mostre a Milano a maggio 2022: Yuli Yamagata alla galleria Ordet

Chiudiamo i nostri consigli di mostre a Milano a maggio 2022 da vedere assolutamente con la prima personale in Italia dell’artista brasiliano Yuli Yamagata, “Afasta Nefasta”, alla galleria Ordet. L’arte di Yamagata si muove sul confine tra sogno e realtà, traendo ispirazione dalla cultura di massa e invitandoci ad abbracciare le possibilità della sua immaginazione onirica. Le creature di Yamagata sono allo stesso tempo confortanti e inquietanti. L’artista impiega modelli facilmente identificabili insieme a dettagli grotteschi e surreali, inserendo nuove narrazioni e infondendo un senso di stranezza nelle opere.

Attraversando l’area tra scultura e pittura, i suoi lavori di firma sono creati da cucito e imbottitura una vasta gamma di tessuti, con conseguente immagini e forme che sono meravigliosamente furbo. Yamagata gioca con il suo fascino per il consumismo, i romanzi horror e i film di fantascienza americani degli anni ’90, mescolandolo con i suoi riferimenti giapponesi e le attuali abitudini mondane.

ORDET. Via Adige 17, Milano. In calendario fino al 28 maggio 2022.

mostre a milano a maggio 2022

Credits: Pagina Facebook @TommasoCalabro

mostre a milano a maggio 2022

Credits: Pagina Facebook @PalazzoRealeMilano

mostre a milano a maggio 2022

Credits: Sito Web @Ordet