mostre a milano a giugno 2022

Pronti per andare al museo? Ecco le mostre a Milano a giugno 2022 da non perdere assolutamente per un weekend all’insegna dell’arte.

mostre a milano a giugno 2022

Anche questo mese torna il nostro appuntamento per scoprire le più interessanti mostre a Milano a giugno 2022 da visitare assolutamente. Con il caldo che avanza, una passeggiata tra le sale di un museo è la soluzione perfetta per ripararsi dal sole e trascorrere qualche ora immersi nell’arte e nelle bellezza. Scopriamo subito le mostre più interessanti questo mese.

mostre a milano a giugno 2022

Credita: instagram @miartmilano

Mostre a Milano a giugno 2022: Joe Colombo alla Galleria d’Arte Moderna

La Galleria d’Arte Moderna di Milano presenta dal 24 maggio al 4 settembre 2022, la mostra CARO JOE COLOMBO, CI HAI INSEGNATO IL FUTURO, a cura di Ignazia Favata. La mostra, organizzata da Suazes con l’archivio Joe Colombo, racconta la storia e le idee di un architetto e designer visionario, capace di prevedere e anticipare futuri traguardi del design, della tecnologia e della società contemporanea.

Il percorso espositivo parte dalle prime esperienze degli Anni Cinquanta, dall’adesione al Movimento Arte Nucleare e la prima progettazione della Città Nucleare in cui troviamo già una città residenziale e una sotterranea con automobili, servizi, magazzini e metropolitana.

GALLERIA D’ARTE MODERNA. Via Palestro 16, Milano. In calendario fino al 4 settembre 2022.

mostre a milano a giugno 2022

Credits: Pagina Facebook Gallerie d’Italia

Mostre a Milano a giugno 2022: I Marmi Torlonia presso Gallerie d’Italia

Siete amanti dell’arte classica? Tra le mostre a Milano a giugno 2022 non potete perdere I Marmi Torlonia presso Gallerie d’Italia: 96 marmi della Collezione Torlonia, la più importante raccolta privata di statuaria classica.

Il percorso di mostra si snoda in sei sezioni che, a ritroso nel tempo, analizzano la storia del collezionismo di antichità a Roma dal XV al XIX secolo, un aspetto sotto il quale la vicenda delle sculture del Museo Torlonia appare di eccezionale rilevanza. La genesi della Collezione si deve alla passione per il collezionismo di antichità della Famiglia Torlonia che trova il suo compimento nella Fondazione Torlonia, istituita con lo scopo di preservare e promuovere “l’eredità culturale della Famiglia per l’umanità” da tramandare alle generazioni future.

GALLERIE D’ITALIA. Piazza della Scala 6, Milano. In calendario fino al 18 settembre 2022.

mostre a milano a giugno 2022

Credits: Pagina Facebook Museo del Novecento

Mostre a Milano a giugno 2022: Aldo Rossi al Museo del Novecento

Per la prima volta esposti, in uno spettacolare percorso, oltre 350 tra arredi e oggetti d’uso, prototipi e modelli, dipinti, disegni e studi progettati e realizzati da Aldo Rossi, architetto, designer, teorico e critico, dal 1960 al 1997. Una mostra che prosegue nel dialogo interdisciplinare tra le arti, caratteristico della contemporaneità, intrapreso dal Museo del Novecento con l’approfondimento della figura di uno dei protagonisti della cultura visiva del XX secolo.

Il percorso si snoda in nove sale: ognuna racconta l’universo di Aldo Rossi con progetti, prototipi, prodotti artigianali e industriali, fino al suo spazio privato con la ricostruzione di un ambiente domestico. Il progetto di allestimento è firmato da Morris Adjmi – MA Architects, collaboratore e poi associato di Rossi a New York.

MUSEO DEL NOVECENTO. Piazza del Duomo 8, Milano. In calendario fino al 2 ottobre 2022.