mostre a milaano a gennaio 2022

Volete ricominciare l’anno all’insegna dell’arte e della bellezza? Ecco le migliori mostre a Milano a gennaio 2022 da vedere assolutamente!

mostre a milano a gennaio 2022

Foto di Casa Mutina

Se tra i vostri buoni propositi del nuovo anno non avete mancato di inserire il desiderio di vedere più mostre e vivere di più la scena artistica di Milano, allora è il momento di iniziare subito a realizzarlo facendo un giro delle esibizioni più interessanti del mese! Tra arte contemporanea e design, sono molti gli appuntamenti da non perdere per trascorrere un weekend di arte e cultura al museo: dove andare quindi? Ecco le migliori mostre a Milano a gennaio 2022 da vedere assolutamente!

mostre a milano a gennaio 2022

Foto di Triennale Milano

Mostre a Milano a gennaio 2022: Casa Lana alla Triennale di Milano

Negli spazio di Sala Sottsass, al primo piano di Triennale Milano, è stato ricostruito ed esposto in via permanente il nucleo centrale di Casa Lana di Ettore Sottsass. Un interno di una residenza privata che il grande architetto e designer ha progettato intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, immaginando di creare “una piazzetta nella quale si gira e ci si incontra.”

L’allestimento della sala e la sua ricostruzione filologica sono stati oggetto di un importante lavoro collettivo, di un approfondito studio da parte dell’archivio e del laboratorio di restauro di Triennale Milano, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Luca Cipelletti, che ne ha curato l’allestimento nello spazio, e Chrisoph Radl, che ha seguito l’art direction del progetto. Il progetto è in collaborazione con lo Studio Sottsass e il supporto Barbara Radice Sottsass.

TRIENNALE. Viale Alemagna 6, Milano. Installazione permanente, mostra “Struttura e Colore” in calendario fino al 13 marzo 2022.

mostre a milano a gennaio 2022

Foto di Casa Mutina

Mostre a Milano a gennaio 2022: Ronan Bouroullec a Casa Mutina

Mutina for Art, il progetto di esibizioni di Casa Mutina, presenta la prima personale in Italia dell’artista francese Ronan Bouroullec – The Sound of My Left Hand. Nella mostra, a cura di Sara Cosulich, i disegni sinuosi dialogano con le geometrie di Pico, Rombini, Punto, Pico Bois e Bloc, le nuove collezioni di design progettate da Ronan ed Erwan Bouroullec.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti del design contemporaneo per immergersi in uno spazio immersivo, dove la pratica artistica e la poetica degli oggetti si fondono, senza definirne i confini.

CASA MUTINA. Via Cernaia 1A, Milano. In calendario fino al 18 marzo 2022.

mostre a milano a gennaio 2022

Foto di Viasaterna

Mostre a Milano a gennaio 2022: Fabio Mauri alla Galleria Viasaterna

La mostra Fabio Mauri – Opere dall’Apocalise raccoglie per la prima volta una collezione di dipinti e disegni su carta provenienti dallo Studio Fabio Mauri: emozioni e visioni dell’artista che ha fatto dell’ideologia un materiale dell’arte.

Il progetto, organizzato in collaborazione con lo Studio Fabio Mauri e Hauser & Wirth, si muove su un registro espositivo che costituisce un itinerario unitario e coerente: un percorso intimo, in una raccolta di disegni, dipinti e fotografie che si presentano come vere e proprie opere su carta, e che comprendono la serie pressoché inedita dell’Apocalisse (degli anni Ottanta), degli Scorticati e alcuni Dramophone, in cui l’immagine del disco come “mondo già inciso” richiama il tema della predestinazione.

VIASATERNA. Via Leopardi 32, Milano. In calendario fino al 1 aprile 2022.

mostre a milano a gennaio 2022

Foto di Triennale Milano

mostre a milano a gennaio 2022

Foto di Casa Mutina

mostre a milano a gennaio 2022

Foto di Viasaterna