Fan della vera cucina giapponese? Ecco i migliori ristoranti da provare assolutamente a Milano per un viaggio nella tradizione gastronomica del Sol Levante oltre il classico sushi!

migliori ristoranti giapponesi milano

Hazama

La cucina giapponese è principalmente famosa per il sushi e questo è un dato di fatto incontrovertibile. Ma, nonostante l’estrema bontà di questa specialità, di cui vi abbiamo consigliato anche i migliori ristoranti a domicilio, la tradizione nipponica offre molto di più! Se siete appassionati di questo tipo di cucina o siete curiosi di provare nuove specialità, non potete assolutamente farvi sfuggire i migliori ristoranti giapponesi a Milano da provare in compagnia per esplorare nuove dimensioni del gusto!

migliori ristoranti giapponesi milano

Bentoteca

Migliori ristoranti giapponesi a Milano: Bentoteca e Katsusanderia di Yoji Tokuyoshi

Lo chef Yoji Tokuyoshi è una vera e propria istituzione a Milano e chi ha provato almeno una delle sue specialità lo sa benissimo. Se, invece, siete tra quelli che non hanno ancora avuto l’onore di assaporare i suoi piatti vi consigliamo di correre a farlo immediatamente. I suoi, infatti, sono in assoluto tra i migliori ristoranti giapponesi a Milano: la Bentoteca, dove offre cucina stellata giapponese comprensiva di bento, karaage, udon e kimchi, e la Katsudanderia, uno spin-off all’interno del ristorante dove invece potete assaporare il katsusando, il panino giapponese tradizionalmente realizzato con shokupan, ovvero morbido pane in cassetta, e farcito da carne di maiale impanata condita da salse tradizionali.

Due opzioni, una di alta cucina con una grandissima varietà di piatti, dall’anatra cotta a bassa temperatura con trota marinata agli Yakisoba allo scoglio con polpo, cozze e cime di rapa e uovo cotto a basse temperature; l’altra più incentrata sullo street food, dove assaporare diverse versioni del katsusando: con sgombro frittolingua di vitello, ad esempio. Insomma, due facce del Giappone tutte da esplorare e da gustare.

BENTOTECA E KATSUSANDERIA. Via San Calocero 3, Milano.

nuovi ristoranti milano maggio 2021

Ippo Sushi Boutique

Migliori ristoranti giapponesi a Milano: Ippo Sushi Boutique

Ve l’abbiamo già segnalato tra i nuovi ristoranti aperti a maggio 2021, Ippo Sushi Boutique nasce come offerta di alta qualità sia dal punto di vista gastronomico che estetico. La filosofia del ristorante, infatti, è quella di unire i grandi classici all’innovazione, per valorizzare al massimo tutto il gusto del sushi.

Cosa troverete nella proposta gastronomica? Maki, nigiri, sashimi, poké e onigiri, ovviamente, ma con combinazioni e accoppiamenti di grande originalità, come i maki di fassona battuta, robiola e asparago, il poké con salmone, mango, avocado, edamame, alga marinata e chips di patate dolci o la tartare di tonno in ponzu al wababi.

IPPO SUSHI BOUTIQUE. Via Panfilo Castaldi 21, Milano.

migliori ristoranti giapponesi milano

Hazama

Migliori ristoranti giapponesi a Milano: Hazama

Il Ristorante Hazama è l’espressione della cucina giapponese Kaisei, che designa il pasto tradizionale per eccellenza, composto di molteplici piccole portate. A pranzo il ristorante permette la degustazione alla carta, mentre la cena è dedicata al percorso Kaisei, un menù degustazione di otto portate in cui la cucina giapponese è declinata in una chiave di altissima qualità.

Cosa aspettarsi da questo percorso? Due antipasti, il Sakizuke caratterizzato dalla marinatura in aceto delle pietanze e l’Owan, una pietanza servita nel brodo dashi, seguono poi un sashimi di 3 tipi di pesce, un vassoio con 6 specialità stagionali, una frittura, una portata alla griglia, una specialità al vapore, un riso aromatizzato, delle verdure in salamoia e una zuppa di miso e, infine, del gelato. Insomma, cosa volete di più?

HAZAMA. Via Savona 41, 20144 Milano.

migliori ristoranti giapponesi milano

Katsusanderia

migliori ristoranti giapponesi milano

Ippo Sushi Boutique

migliori ristoranti giapponesi milano

Hazama