Quali sono i migliori ristoranti di pesce a Milano? Ecco una selezione dei nostri preferiti dove gustare specialità in grado di riportarvi in riva al mare al primo boccone!

migliori ristoranti pesce milano

Credits: Fishion

Siete tornati in città e soffrite già di una maledetta nostalgia della vostra località di mare preferita? Sappiamo cosa vuol dire. Se siete amanti del mare e delle sue incredibili materie prime, siamo qui per consigliarvi tre posti in grado di riportarvi sulla spiaggia in un solo boccone. Ecco i migliori ristoranti di pesce a Milano dove assaporare piatti tradizionali, crudi freschissimi e preparazione gourmet di altissima qualità!

migliori ristoranti di pesce a milano

Credits: Osteria Carbonaia Mare

 

Migliori ristoranti di pesce a Milano: Osteria Carbonaia Mare

L’Osteria Carbonaia Mare è un punto di riferimento per gli amanti delle specialità di pesce a Milano da ben quarant’anni. Si tratta di un ristorante di pesce tradizionale, d’altri tempi ma assolutamente non per indicarne la vecchiaia, ma il lungo rapporto con la tradizione e con una cucina di pesce storica e immortale. Questo aspetto si riflette nel menù, che propone pietanze tradizionali accostate a piatti più sperimentali e innovativi, preparazioni diverse ma unite dalla stessa passione per gli ingredienti freschi di prima qualità. Da primi come i tagliolini di farro con code di mazzancolla con zucchine in fiore e pomodorini pachino o il classico spaghetto trafilato saltato con vongole veraci e bottarga di muggine, passando per i crudi freschissimi, le tartare e gli scottati. Un’esperienza unica in grado di riportarvi dritti al mare.

OSTERIA CARBONIA MARE. Via San Vittore, 3.

migliori ristoranti di pesce a milano

Credits: Pescetto

Migliori ristoranti di pesce a Milano: Pescetto

Volete provare un’esperienza culinaria di pesce diversa dal solito? Allora è arrivato il momento di gustare le vostre specialità preferite… direttamente in pescheria! Da Pescetto, locale a Moscova, potete realizzare questo sogno e gustare pietanze a base di pesce fresco in un’atmosfera vivace ed estiva. Come funziona? Potete scegliere direttamente dal banco il pesce che volete gustare e il tipo di cottura che preferite (crudo, alla griglia, spadellato con aglio e olio o fritto) e aspettare semplicemente che sia pronto per gustarlo. Noi vi consigliamo i classici: la frittura di pesce mista, l’insalata polpo e patate e la tartare di gamberi!

PESCETTO. Via Alessandro Volta 9, Milano.

migliori ristoranti pesce milano

Credits: Fishion

Migliori ristoranti di pesce a Milano: Fishion

Fishion è il ristorante di Pedol, rinomata pescheria milanese all’interno del Mercato coperto di Wagner. La missione? Trasformare ingredienti di primissima qualità, direttamente provenienti dalla pescheria, in specialità in grado di valorizzarne la freschezza, il gusto e la texture. Se siete amanti della cucina di pesce e siete pronti a sperimentare nuove combinazioni, questo è sicuramente il posto che fa per voi. Il menù è vasto e varia a seconda delle occasioni. Per la cena si possono scegliere ostriche, freschi dal banco dei crudi, tapas come carpacci e tartare e specialità cucinare direttamente dallo Chef, come gli Spaghettoni di Gragnano con tartare di gambero rosso e stracciatella, il Polpo brasato al Moscato e la Tagliata di tonno rosso siciliano.

FISHION. Via Maroncelli, 15.

barmare, migliori ristoranti di pesce a milano

Credits: Barmare

Migliori ristoranti di pesce a Milano: Barmare

Un altro dei migliori ristoranti di pesce a Milano è sicuramente Barmare, un locale situato in zona Corso Lodi che fa della freschezza degli ingredienti il suo cavallo di battaglia. I gestori del ristorante, infatti, hanno deciso di non utilizzare il frigo per tenere fresco il pesce arrivato nei giorni precedenti: il pescato arriva la mattina stessa e viene consumato nel corso della giornata per garantire il massimo della freschezza e del gusto.

Che dire del menù? Si va dagli antipasti crudi come l’Ostrica Fines de Claire e le tartare a quelli cotti, come i Gamberi fritti in pastella al panko e maionese acida o il Sandwich di scampi, tartufo e pistacchio. Anche le portate principali offrono l’imbarazzo della scelta, con proposte che vanno dalle Linguine all’astice, pomodorino giallo e basilico alla Milanese di tonno, tortino di patate e creme fraiche. Chiudono la carta i dessert e i vini con cui accompagnare il pasto.

BARMARE. Corso Lodi 12, Milano. Tel. 0236518110.

i pesciolini, migliori ristoranti di pesce a milano

Credits: I Pesciolini

Ristoranti di pesce a Milano: I Pesciolini

Lo avevamo già segnalato nella nostra lista dei migliori ristoranti di pesce a domicilio a MilanoI Pesciolini è un ristorante  piccolo e accogliente, la cui parola d’ordine è “pescato di giornata”, non proveniente da allevamenti, e selezionatissimo sia nella provenienza che nella qualità. Dopo essere stato una pescheria per 10 anni infatti, il locale si è trasformato in un ristorante trasformando il suo punto di forza nella selezione del prodotto nell’arma vincente per specialità dal sapore unico e la freschezza inconfondibile.

Il menù è molto ampio, e spazia dagli antipasti di mare, come il baccalà fritto e i calamari ripieni, le cruditè, il pesce fresco da cucinare a piacimento e cosiddetti quasi pronti, ovvero sughi e pietanze pronte da cucinare gli spiedini di gambero e ventresca e gli involtini di pesce spada. Si può anche scegliere un vino tra le proposte da accompagnare al pasto.

I PESCIOLINI. Corso di Porta Romana, 51. Tel. 02 5410 0474.