migliori panifici di milano

Quali sono i migliori panifici di Milano? Ecco i nostri consigli per assaporare le specialità dei migliori bread bar in città!

migliori panifici di Milano

Credits: Crosta

Si chiamano bread bar e sono molto di più di semplici panetterie. Qui, infatti, potrete gustare specialità a base di pane dalla mattina alla sera, immersi nell’atmosfera calda e tradizionale di una bakery ma con un format più originale e moderno. Dalla colazione all’aperitivo: tutto ruota attorno al pane, che si può acquistare anche di sera o gustare direttamente all’interno del locale. Quali sono i migliori panifici di Milano e i bread bar da provare assolutamente? Ecco i nostri consigli per un pausa di gusto in città all’insegna del sapore e della novità!

migliori panifici di Milano

Credits: Panificio Davide Longoni

Migliori panifici di Milano: Panificio Davide Longoni

Tre parole chiave: lievitazione naturale, pasta madre, grani antichi. Davide Longoni la chiama “retroinnovazione” ed è la spinta che l’ha portato a svecchiare il mercato dei tradizionali panifici recuperando le antiche tecniche di panificazione e di lievitazione naturale e proponendo le sue specialità in un format moderno e accattivante. Con due negozi a Milano, uno dei quali all’interno del Mercato del Suffraggio con un’incredibile selezione di pizza, il Panificio Davide Longoni propone le sue varianti di pane realizzate con farine macinate a pietra (tra cui segale, farro, tumminia e molti altri) e sale marino integrale.

migliori panifici di Milano

Credits: Panificio Davide Longoni

Il risultato è un pane eccezionale in uno dei migliori panifici di Milano, da portare a casa o da gustare all’interno del locale in qualsiasi ora della giornata. Potete accompagnarlo a marmellate, gustarlo farcito di affettati o durante un aperitivo nel migliore degli abbinamenti tradizionali: pane e vino.

PANIFICIO DAVIDE LONGONI. Via Tiraboschi, 9. Telefono:  02 9163 8069.

migliori panifici di Milano

Credits: Crosta

Migliori panifici di Milano: Crosta

Crosta nasce da un progetto di un ex allievo di Davide Longoni, Giovanni Mineo, e di Davide Lombardi, già pizzaiolo di Dry. Dentro ci trovate pane e pizza declinati nelle più svariate combinazioni, adatte a tutti i gusti e per ogni momento della giornata. A distinguere le specialità è l’utilizzo di grani antichi siciliani (come la tumminia e il margherito) e la leggerezza che contraddistingue le loro preparazioni.

migliori panifici di Milano

Credits: Crosta

Perfetto per una pausa pranzo o un aperitivo, Crosta propone il meglio della tradizione italiana dal pane agli accompagnamenti, che vanno dai classici della tradizioni alle varianti gourmet. I più accattivanti? Li trovate nella pizza con ventricina, coriandolo, cipollotto e ananas o nei toast per iniziare la giornata con uova strapazzate e guacamole o uovo all’occhio di bue e spalla cotta!

CROSTA. Via Bellotti, 13 (angolo Via Kramer). Telefono: 02 3824 8570.

migliori panifici di Milano

Credits: Égalitè

Migliori panifici di Milano: Égalitè

Una boulangerie, una caffetteria e un bistrot per aperitivi. Un mondo fragrante fatto di scoperte e grandi classici tra Italia e Francia. Se siete attratti dallo stile della panificazione francese e volete provare una nuova esperienza gastronomica, Égalitè è il posto che fa per voi. Baguette, croissant, éclair e molto altri: in questa boulangerie trovate un mondo ricette e sapori autentici, piccole scoperte e alcuni grandi classici portati a Milano dal Maestro Boulanger Thierry Loy.

migliori panifici di Milano

Credits: Égalitè

Dal salato al dolce: i nostri consigli? Le baguette farcite a pranzo, come Le Provencal a base di zucchine, cipollotto brasato, tapenade di melanzane e insalata sucrine e per dolce una Tartetatin alle mele caramellate o una fetta di Tropezienne!

ÉGALITÈ. Via Melzo, 22. Telefono:  02 8348 2318.