japan festival milano

Appassionati o curiosi di cultura giapponese? Arriva il Japan Festival a Milano. Ecco tutto quello che dovete sapere sull’evento!

japan festival milano

La cultura giapponese, si sa, è ricca di sfaccettature: dalla tradizione gastronomica a quella teatrale, dall’arte alla musica. Se il fascino nipponico vi ha sempre incuriosito, il 27, 28 e 29 settembre alla Cascina Cuccagna non potete perdere il Japan Festival a Milano, tre giorni di sake, specialità e cultura giapponesi.

japan festival milano

Japan Festival a Milano: arriva il festival sulla cultura nipponica

Organizzato dall’associazione culturale no-profit La Via del Sake, il Japan Festival raccoglie l’eredità delle 4 edizioni del Milano Sake Festival (2014-2017) e della prima edizione del Japan Festival (2018) e torna in una versione rinnovata. L’evento dedicato al Giappone mette in luce diversi aspetti della cultura di questo paese così lontano e così affascinante attraverso degustazioni, cibo, performance e molte altre attività.

japan festival milano

Una tre giorni ricca di iniziative per scoprire la cultura giapponese in tutte le sue sfaccettature tra sake tasting, food area, mercatino artigianale e uno spazio dove approfondire le tecniche dell’Ikebana e del Kokedama. Ma vediamo le attività da non perdere durante il weekend del Japan Festival.

japan festival milano

Japan Festival a Milano: le attività da non perdere

Durante il weekend dedicato al Japan Festival potrete approfondire tutti gli aspetti della cultura giapponese, dal cibo alle decorazioni realizzate a mano. Ecco le iniziative che vi consigliamo tra gli eventi in programma:

Corso di bento a cura de Il Cucinista

Il bento è la tradizionale schiscetta giapponese, famosa in tutto il mondo per l’estrema cura estetica della sua preparazione e, ovviamente, per la sua bontà. Domenica 29 settembre, durante il Japan Festival, Il Cucinista organizza un corso guidato da Sari Morimoto, specialista del riso giapponese, per preparare assieme onigiri, karaage di pollo, potato salad e tante altre decorazioni a sorpresa in stile nipponico.

japan festival milano

Corso di Kokedama

La tecnica per la coltivazione dei #kokedama, noti come mini bonsai o bonsai volant, nasce in Giappone nel 1600. Durante il Japan Festival, La Fioreria organizzerà un corso per imparare a realizzarlo seguendo l’antica arte giapponese e scegliendo le materie prime più adatte.

Kamishibai nell’area kids

Il #Kamishibai è una via di mezzo tra teatro e lettura, una forma di comunicazione a doppio senso dove le immagini, incorniciate dalla struttura del teatrino, favoriscono il racconto delle storie e attirano l’attenzione…non solo dei bambini. Durante il Japan Festival, nell’area kids, potrete vivere questa esperienza affascinante immagine dopo immagine, parola dopo parola.

Scopri di più sulla pagina Facebook del Japan Festival.

japan festival milano