migliori parchi di milano

L’estate in città può essere dura. Dove rifugiarsi nei momenti di caldo più intensi? Ecco i migliori parchi di Milano da visitare durante il weekend o alla fine della giornata lavorativa.

migliori parchi di milano

Affrontare l’estate in città non è sempre facile. Caldo, smog e cemento rendono la vita a Milano più difficile del solito e, nonostante la presenza del sole e l’inevitabile piacere provocato dalle belle giornate, è importante concedersi dei piccoli momenti di pausa e cercare ristoro e rinfresco nella natura. Se non potete allontanarvi troppo, allora vi consigliamo di visitare i migliori parchi di Milano, per una passeggiata o un pic-nic nei più affascinanti polmoni verdi in città.

migliori parchi di milano

Migliori parchi di Milano: Parco di Villa Litta

Il Parco di Villa Litta, nel quartiere Affori, è il più antico parco a Milano tra quelli fuori dal centro storico. La Villa che domina il parco è stata costruita nel 1687 e al suo interno troverete una biblioteca fornitissima in cui trascorrere qualche ora di relax leggendo o curiosando tra le numerose pubblicazioni presenti negli scaffali. Se, invece, preferite godervi la natura e l’aria aperta, qui potrete passeggiare tra la variopinta flora del parco (e ammirare rarità botaniche come il gelso da carta) o dilettarvi con gli amici in qualche sport amatoriale usufruendo dei campi da calcio e da basket!

migliori parchi di milano

Migliori parchi di Milano: Parco Aldo Aniasi (Parco di Trenno)

Questo Parco, situato a nord-ovest della città, è una delle mete verdi più affascinanti di Milano. Oltre a essere tra i più grandi parchi meneghini, il Parco Aldo Aniasi è caratterizzato da prati spaziosi e lunghi viali rettilinei, che lo rendono una meta prediletta da chi ama andare in bici, correre o fare lunghe passeggiate nel verde. Oltre a rilassarvi e ammirare il paesaggio naturalistico circostante, infine, potrete visitare il Cimitero di caduti di guerra anglo-americani della Seconda Guerra Mondiale (Milan War Cemetery).

migliori parchi di milano

Migliori parchi di Milano: Parco Agricolo Sud di Milano

Usciamo di poco dalla città per andare in un parco più incontaminato e ricco di quel tipico fascino campagnolo in grado di spezzare il ritmo della frenesia urbana e regalare un momento di puro relax ai senso. Il Parco Agricolo Sud di Milano è una delle mete più affascinanti per evadere dal perimetro meneghino e trascorrere qualche ora nella natura. Al suo interno troverete cascine (con vendita di prodotti agricoli freschi a km0), agriturismi, ristoranti, monumenti e aree per il trekking, la navigazione e il cicloturismo. La soluzione perfetta per evadere dalla città per qualche ora e godersi l’estate milanese con un tocco di natura in più.