gite fuori porta milano

Gite fuori porta Milano: ecco dove andare aspettando l’arrivo dell’autunno.

gite fuori porta milano

Alla vigilia di settembre ci prepariamo a ricominciare l’anno lavorativo (o scolastico) e a tornare alle nostre routine quotidiane fatte di impegni e appuntamenti. Questo però non è un buon motivo per mettere da parte il relax e la voglia di trascorrere qualche piacevole ora da soli o in compagnia, tra natura e passeggiate. Dove andare? Basta uscire da Milano per trovare posti bellissimi, dove rilassarsi e trovare ispirazione. Ecco i migliori luoghi da visitare per le vostre gite fuori porta Milano.

gite fuori porta milano

Gite fuori porta Milano: Val Masino

Se siete amanti della montagna non potete non andare a visitare Val Masino, in provincia di Sondrio. Un ambiente ricco di natura incontaminata, dove respirare aria fresca e godere dell’incredibile presenza delle maestose montagne. Qui potrete fare trekking o semplici passeggiate, ammirando la presenza di fiori, alberi e ruscelli e andando a far visita a Masino Bagni, un’antica stazione termale, nota fin dall’antichità, con acqua alcalina e radioattiva a temperatura costante di 38° C.

gite fuori porta milano

Gite fuori porta Milano: Orrido di Bellano

Nonostante il nome, l’Orrido di Bellano è uno dei posti più incantevoli che potete visitare per le vostre gite fuori porta Milano. Questo luogo meraviglioso è una gola naturale, percorribile grazie a passerelle sospese fissate alle pareti di roccia del canyon. Durante la visita, potrete ammirare le incredibili cascate che caratterizzano la gola, la flora lussureggiante, le pareti di roccia e lo scorrere impetuoso del fiume Pioverna, per una gita a contatto con la natura e l’avventura.

gite fuori porta milano

Gite fuori porta Milano: Oasi di Sant’Alessio

Se invece desiderate trascorrere una giornata di pieno relax in mezzo alla natura e agli animale, l’Oasi di Sant’Alessio è il posto che fa per voi. L’Oasi è un’area naturale protetta che sorge alle spalle del Castello di Sant’Alessio. Si trova nel cuore della campagna pavese, a pochi chilometri dalla Certosa di Pavia e a soli 38km da Milano. Potete scegliere il vostro percorso e immergervi nel mondo naturale offerto da questo incantevole luogo, per ammirarne la flora ma soprattutto la fauna: conigli, castori, pecore e cavalli, ma anche tanti uccelli, rettili e pesci che popolano l’habitat dell’Oasi e che renderanno la vostra gita un piacevole viaggio pieno di divertimento.