Siete ancora in città? Ecco tre mete last-minute per una gita fuori porta da Milano in giornata o per pochi giorni!

gita fuori porta milano, isola madre

Se siete ancora in città, uscire dai confini urbani per una gita fuori vi salverà dal caldo e dallo stress. Dove andare? Ecco tre mete per una mini-vacanza in giornata o di un week-end alla scoperta dei luoghi più belli a pochi chilometri da casa!

gita fuori porta milano, trezzo sull'adda

Gita fuori porta Milano: Trezzo sull’Adda

A una trentina di chilometri da Milano, potete visitare Trezzo sull’Adda. Raggiungibile in macchina (ovviamente), ma anche in bicicletta: se siete amanti delle due ruote (o curiosi in cerca di nuove attività), infatti, potrete pedalare da Milano senza mai scendere dalla bicicletta. Vi basterà prendere il naviglio Martesana e proseguire fino a uscire dalla città e restare immersi nella natura e nel silenzio.

gita fuori porta milano, trezzo sull'adda

A Trezzo sull’Adda, poi, vi aspetterà lo spettacolo delle acque dell’Adda, del Castello visconteo e di Crespi d’Adda, il villaggio operaio oggi patrimonio dell’Unesco dove il tempo sembra essersi fermato, come per incanto, alla fine del 1800.

gita fuori porta milano, isole borromee

Gita fuori porta Milano: Isole Borromee

Sul lago Maggiore, a circa 57 chilometri da Milano, potete visitare tre perle di incredibile bellezza: le Isole Borromee. Raggiungibili in battello da Arona, noi vi consigliamo di prendervi il tempo indispensabile per visitare e conoscere meglio tutte e tre. In particolare, l’Isola Bella accoglie un bellissimo palazzo barocco e un giardino all’italiano con piante rare e incredibili fiori da visitare assolutamente; L’Isola Madre è ricca di vegetazione e specie botaniche esotiche, oltre che pappagalli, pavoni e faggiani liberi.

gita fuori porta milano, isole borromee

Infine, L’Isola dei Pescatori si contraddistingue per la sua architettura davvero particolare (abitazioni a più piani con balconi molto lunghi un tempo dediti alla pesca e all’essiccazione del pesce). Essendo un’isola con una forte tradizione di pescatori, vi consigliamo di fermarvi qui per un pranzo o una cena a base di freschissime prelibatezze marine.

gita fuori porta milano, gardone riviera

Gita fuori porta Milano: Gardone Riviera

Restiamo sul lago, ma allontaniamoci dalla città. Gardone Riviera si affaccia sulla sponda bresciana del lago di Garda ed è una meta imprescindibile per gli amanti della natura, del benessere e della cultura. Proprio qui, infatti, sorge il Vittoriale degli Italiani, la maestosa dimora di Gabriele D’Annunzio dove potrete ammirare la sua abitazione, i giardini dal fascino mistico ed esotico e (addirittura) una nave incastonata nella roccia con la prua che si affaccia sul lago.

gita fuori porta milano, gardone riviera

Ma non finisce qui: a Gardone Riviera potete visitare anche il Giardino botanico André Heller, fare trekking, mountain-bike e nordic walking sui percorsi circostanti e degustare vini Doc locali.