foliage autunnale milano

Nelle prossime settimane lo spettacolo del foliage raggiungerà la sua piena visibilità: ecco dove andare per ammirarlo a Milano!

 

foliage autunnale milano

L’autunno è ormai arrivato e con lui il momento di tornare a preparare le nostre tisane preferite e tenerci pronti ad ammirare uno degli spettacoli naturali più incredibili e romantici dell’anno: parliamo del foliage, il fenomeno grazie al quale potrete osservare il cambiamento graduale, dal verde all’arancione, del colore delle foglie nei parchi. Con un clima freddo, ma ancora sopportabile, non c’è infatti nulla di meglio che intraprendere una rilassante passeggiata nei parchi e sentirsi a contatto con la natura. Dove ammirare il foliage a Milano? Viali, parchi, piccole oasi di verde urbano sono pronti per essere invasi dall’esplosione dei colori autunnali.  Ecco qualche consiglio!

foliage a milano

Foliage a Milano: Giardini Pubblici Indro Montanelli

Situati in zona Porta Venezia, i Giardini Pubblici Indro Montanelli sono tra i parchi ideali per una passeggiata in mezzo alla bellezza delle foglie autunnali. Cosa troverete? Due gruppi di Ginkgo Biloba, rispettivamente vicino alla scuola materna Montemerlo e nei pressi dell’ingresso da piazza Cavour. Ma non solo: lungo le sponde del lago potrete ammirare anche il foliage di un gruppo di Taxodium distichum, il cosiddetto cipresso delle paludi. Uno spettacolo imperdibile vista la particolarità di questo tipo di vegetazione!

 

foliage a milano

Foliage a Milano: Parco Sempione

Non poteva mancare nella nostra lista. Parco Sempione è il polmone verde di Milano e, anche durante l’autunno, regala scenari naturali mozzafiato dove trascorrere una giornata di relax. Da piazza del Cannone all’Arco della Pace, dove potrete ammirare anche un gruppo di Parrotia persica. L’estrema varietà di piante presenti nel parco vi regaleranno uno spettacolo di colori cangianti e diversi tra di loro. Ma non finisce qui: vicino a uno degli ingressi a cui si accede da viale Gadio/Acquario Civico, potrete trovare un esemplare di Robinia psudoacacia “Frisia”, anch’esso pronto a regalarvi un magnifico spettacolo.

 

foliage a milano

Foliage a Milano: Giardino della Villa Comunale

Meta imperdibile per gli amanti del foliage. All’interno del Giardino della Villa Comunale, sarà infatti possibile ammirare uno degli esemplari più vecchi presenti a Milano di Platanus x hybrida all’interno del giardino, lungo il muro di recinzione.

Altri luoghi dove ammirare il foliage a Milano

La ricerca del foliage può trasformarsi in una vera caccia al tesoro in giro per la città. Un’attività divertente e ricca di fascino da intraprendere all’aria aperta, che vi permetterà di conoscere meglio la natura che arricchisce la nostra città e ammirarne la trasformazione durante la stagione autunnale. Tra gli altri indirizzi dove ammirare il foliage a Milano segnaliamo: i Tigli in viale Lazio, l’Acero Riccio in via Lazzaro Papi, il Liriodendron tulipifera in via Santa Sofia, il Liquidambar in via Borsieri, il Gleditschia triacanthos in via Maratta, il Ginkgo biloba in via Piccinni e l’’albero delle lampade cinesi in piazza degli Angeli.

foliage autunnale milano