Quali sono le migliori mostre da visitare assolutamente a settembre a Milano? Ecco i nostri consigli!

mostre milano settembre 2021

Source: Pirelli HangarBicocca

L’estate è praticamente finita ed è arrivato il momento di progettare attività indoor per trascorrere il weekend. In questi casi, non c’è niente di meglio di una visita al museo, dove scoprire nuove opere d’arte o ammirare i capolavori degli artisti che amiamo di più. Dove andare? Ecco le Mostre a Milano da vedere a settembre da non perdere assolutamente per un weekend dedicato all’arte, alla bellezza e alla cultura!

mostre milano settembre 2021

Source: Pirelli HangarBicocca

Mostre a Milano da vedere a settembre: Maurizio Cattelan, Breath Ghosts Blind

Maurizio Cattelan è una vera e propria istituzione nel mondo dell’arte contemporanea. Da settembre fino a febbraio 2022, potete ammirare la sua mostra personale Breath Ghosts Blind negli spazi di Pirelli HangarBicocca, dove l’artista offre una visione della storia collettiva e personale attraverso una rappresentazione simbolica del ciclo della vita.

Nel coniugare nuove opere con la riconfigurazione di un lavoro storico, la mostra si sviluppa in una sequenza di atti distinti che affrontano temi e concetti esistenziali come la fragilità della vita, la memoria e il senso di perdita individuale e comunitario. L’inedito progetto site-specific mette in discussione il sistema di valori attuale, tra riferimenti simbolici che appartengono all’immaginario collettivo.

PIRELLI HANGAR BICOCCA. Via Chiese, 2. In calendario fino al 20 febbraio 2022.

mostre milano settembre 2021

Source: @MUDEC

Mostre a Milano da vedere a settembre: Disney, L’arte di raccontare storie senza tempo

Museo con i più piccini? Perché no, soprattutto se avete intenzione di visitare Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo, la mostra che racconta al pubblico il processo creativo che si cela dietro alle più famose opere originali provenienti dagli Archivi Disney. Un’occasione per grandi e piccoli per riscoprire il fascino delle pellicole animate più amate di sempre, imparando di più sulla loro produzione.

L’esposizione racconta i capolavori di Walt Disney, riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo. Da queste tradizioni derivano le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.

MUDEC. Via Tortona, 56. In calendario fino al 13 febbraio 2022.

mostre milano settembre 2021

Source: @Cardi Galley

Mostre a Milano da vedere a settembre: Irving Penn

Considerato uno dei più grandi fotografi del 20esimo secolo, Irving Penn è l’artista che ha rivoluzionato i canoni visivi della fotografia come la conosciamo oggi. La mostra alla Cardi Gallery presenta i lavori del fotografo nei diversi contesti artistici, sociali e politici, per restituire un quadro completo del suo operato. Dai celebri scatti di moda agli still life e alle foto dell’Italia: un’esperienza completa per scoprire o approfondire il lavoro di uno dei fotografi più sensazionali di sempre.

CARDI GALLERY. In calendario fino al 22 dicembre 2021.

mostre milano settembre 2021

Source: Pirelli HangarBicocca

mostre milano settembre 2021

Source: @MUDEC

mostre milano settembre 2021

Source: @Cardi Gallery