mostre da visitare a giugno 2023 a milano

Pronti per un weekend di arte? Ecco le migliori mostre da visitare a giugno 2023 a Milano!

mostre da visitare a giugno 2023 a milano

@sadswim

Milano è una città che offre sempre numerose opportunità culturali, soprattutto nel campo dell’arte contemporanea. Tra le mostre da visitare a giugno 2023 a Milano, ne abbiamo selezionate tre che ci hanno colpito per la loro originalità e il loro fascino. Ecco la nostra mini guida per un weekend all’insegna dell’arte, della bellezza e del relax!

mostre da visitare a giugno 2023 a milano

Foto di Piercarlo Quecchia, DSL Studio

Mostre da visitare a giugno 2023 a Milano: Reversing The Eye – Fotografia, film e video negli anni dell’Arte Povera

La Triennale di Milano ospita, in collaborazione con Jeu de Paume e Le Bal di Parigi, una mostra dedicata al rapporto tra l’Arte Povera e i linguaggi della fotografia, del cinema e del video. Con oltre 250 opere realizzate da 49 artisti tra gli anni Sessanta e i primi anni Settanta, l’esposizione indaga come questi media “poveri” siano stati utilizzati per esprimere un’arte che aspirava all’incontro tra arte e vita.

Tra i protagonisti del movimento, ci sono Michelangelo Pistoletto, Giuseppe Penone, Giulio Paolini, ma anche fotografi come Elisabetta Catalano, Mario Cresci, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice e Ugo Mulas. La mostra si articola in un percorso cronologico e tematico, attraversato da quattro filoni: Corpo, Esperienza, Immagine e Teatro. Il titolo riprende quello dell’opera di Giuseppe Penone del 1970, che invita lo spettatore a “rovesciare i propri occhi” per scoprire una nuova visione della realtà.

TRIENNALE. Viale Alemagna 6, Milano. In calendario fino al 3 settembre 2023.

mostre da visitare a giugno 2023 a milano

Installation view “Felice Varini. Rosso, giallo e giallo/nero”, Galleria 10 A.M. ART, Milano, photo by Mattia Mognetti.

Mostre da visitare a giugno 2023 a Milano: Rosso, Giallo e Giallo/Nero

La Galleria 10 A.M. ART presenta la prima personale in galleria di Felice Varini (Locarno, 1952), artista franco-svizzero noto per le sue installazioni pittoriche site-specific che giocano con la prospettiva e lo spazio. L’esposizione si compone di tre opere che si sviluppano sui due piani della galleria, utilizzando i colori rosso, giallo e nero. Si tratta di forme geometriche bidimensionali che sembrano frammentarsi e disperdersi nell’ambiente tridimensionale, ma che trovano una loro coerenza visiva da un preciso punto di vista. L’artista invita così il visitatore a muoversi nello spazio e a scoprire il suo disegno nascosto. Le opere di Varini sono una sfida alla percezione e alla rappresentazione della realtà, che mettono in discussione il ruolo dell’osservatore e dell’autore.

10 A.M. ART. Corso San Gottardo 5, Milano. In calendario fino al 28 luglio 2023.

mostre da visitare a giugno 2023 a milano

Immagine della mostra “Cere anatomiche: La Specola di Firenze | David Cronenberg”. Foto: Roberto Marossi. “Quattro donne mai amate, alla deriva su un mare senza scopo, sperimentano l’estasi della dissezione” 2023, film di David Cronenberg

Mostre da visitare a giugno 2023 a Milano: Cere Anatomiche