Pronti a immergervi nelle migliori mostre a Milano da vedere a maggio 2023? Ecco le migliori da non perdere!
Foto di Dannie Jing su Unsplash
Milano è una città ricca di arte e cultura, che offre una vasta scelta di mostre e musei da visitare. Con l’arrivo della bella stagione, trascorrere i weekend tra opere d’arte e fotografie è un modo piacevole e stimolante per arricchire la propria esperienza e scoprire nuove tendenze. Ecco le migliori mostre a Milano da vedere a maggio 2023 nella capitale lombarda.
Source: Pagina Facebook Palazzo Reale Milano. Credits:Exhibition view Foto © Luca Zanon Ritratti di Helmut e June Newton
Mostre a Milano da vedere a maggio 2023: Helmut Newton a Palazzo Reale
In occasione del centenario della nascita di Helmut Newton (1920-2004), Palazzo Reale ospita una grande retrospettiva dedicata al fotografo più amato e discusso di tutti i tempi. La mostra, intitolata “Legacy”, ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di Newton, dal suo esordio come fotografo di moda fino ai suoi celebri ritratti di donne forti e sensuali. L’esposizione offre uno sguardo sull’unicità, lo stile e il lato provocatorio del lavoro di Newton, mostrando anche alcuni scatti inediti e materiali d’archivio che svelano il processo creativo dell’artista.
PALAZZO REALE. Piazza del Duomo 12, Milano. In calendario fino al 25 giugno 2023.
Source: Pagina Facebook Museo del Novecento. Credits: Foto Lorenzo Palmieri
Mostre a Milano da vedere a maggio 2023: Futurliberty al Museo del Novecento
Il Museo del Novecento presenta “Futurliberty. Avanguardia e stile”, una mostra che mette in luce quanto le avanguardie e in particolar modo il Futurismo e poi il Vorticismo abbiano influenzato tutti gli aspetti della quotidianità. La mostra, in collaborazione con Liberty London, raccoglie le opere di 15 artisti internazionali che utilizzano le nuove tecnologie come strumento di espressione e riflessione sulle sfide del presente e del futuro. Inoltre, un approfondimento è dedicato alle architetture Liberty di Milano con la proiezione di immagini degli edifici ‘in stile’ della città.
MUSEO DEL NOVECENTO. Piazza del Duomo 8, Milano. In calendario fino al 3 settembre 2023.
Source: Pagina Facebook Mudec. Credits: Ph. Carlotta Coppo
Mostre a Milano da vedere a maggio 2023: Zanele Muholi al Mudec
Il Mudec dedica una mostra monografica a Zanele Muholi (1972), una delle più importanti fotografe contemporanee sudafricane. La mostra presenta oltre 200 fotografie che documentano la vita e le lotte delle persone LGBTQIA+ in Sudafrica e nel mondo. Attraverso i suoi ritratti intimi e potenti, Muholi vuole celebrare la diversità e la bellezza delle identità queer, denunciando allo stesso tempo le discriminazioni e le violenze che subiscono. La mostra è anche un’occasione per conoscere il lavoro sociale e attivista di Muholi, che ha fondato diversi collettivi e progetti per sostenere la comunità LGBTQIA+.
MUDEC. Via Tortona 56, Milano. In calendario fino al 30 luglio 2023.