Dove assaporare le migliori colazioni a Milano? Ecco i nostri locali preferiti da provare assolutamente!

colazione a milano

Credits: Lost Café

C’è chi dice che la colazione è il pasto più importante della giornata, per altri, invece, è semplicemente il più bello, e noi siamo della stessa opinione. Cosa c’è di meglio, infatti, di svegliarsi e scivolare lentamente dentro la giornata assaporando un’ottima bevanda calda (magari a base di caffè) e un fragrante lievitato o una golosa fetta di torta? Per non parlare del salato… Insomma, la colazione a Milano è una cosa sacra, per questo oggi vi consigliamo i migliori locali dove provarla in città. Ecco quindi i migliori indirizzi per la colazione a Milano da provare assolutamente!

colazione a milano

Credits: @égalitè

Colazione a Milano: Égalité

La colazione italiana è incredibile, ma avete mai provato quella francese? Égalité è il posto giusto per farlo, una boulangerie francese con caffetteria e bistrot dove assaporare specialità di panificazione francese di alta qualità. Il pane, le baguette, o cornetti e le viennoisere, tutti i grandi classici della tradizione francese si ritrovano in un unico locale.

Ma diamo uno sguardo al menù per la colazione: tra i lievitati troviamo il croissant tradizionale, l’incredibile pain au chocolat, le pain au raisins (con l’uvetta), ma anche le chausson aux pommes (la pasta sfoglia al burro con composta e pezzi di mela) e la briochette. Non mancano poi dolci come l’éclair e la madelene e le tartellette alla frutta. Un posto incredibile dove assaporare la Francia facendo colazione a Milano.

EGALITÉ. Via Melzo 22, Milano. Telefono 02 91763465.

colazione a milano

Credits: Fòla

Colazione a Milano: Fòla

Fòla è una pasticceria, gastronomia e bottega di quartiere molto amata a Nolo. Gestita da un simpatico team di ragazze, in questo locale è possibile assaporare specialità semplici, ma studiate nei minimi dettagli, sia in termine di freschezza della materia prima che di combinazioni di gusto. Ma vediamo il menù della colazione.

Oltre ai classici della lievitazione, come croissant e pain au chocolat, questo posto perla colazione a Milano propone preparazioni come il Baulus, una sfoglia con crema alle mandorle, zucchero moscovado, uvetta e ananas, il Nodo alla mela, cioccolato fondente e nocciole e, per gli amanti della colazione salata, la Furria Furria, una girella farcita di prosciutto cotto. Tra le torte a fette spiccano la Torta all’arancia caramellata, caffè, cardamomo e olio extravergine d’oliva e la Torta frangipane con pere, nocciole e cioccolato fondente, mentre completano il menù i dolci americani come i brownies, la carrott cake e i cookies al cioccolato.

FÒLA. Via Varanini 12, Milano. Telefono 02 49713413.

colazione a milano

Credits: Lost Café

Colazione a Milano: Lost Café

Concludiamo i nostri consigli per la migliore colazione a Milano con un locale che si pone l’obiettivo di elevare il concetto di bar italiano offredo un’esperienza all’insegna della qualità, dell’accoglienza e della semplicità. Dai dolci sfornati di prima mattina, alle preparazioni salate, passando poi per l’aperitivo Lost Café è un angolo di piacere da provare se siete in cerca della vostra prossima caffetteria preferita.

Ma cosa si mangia a colazione? Pain au chocolatcinnamon rolls e altre specialità deliziose come il KEV, biscotto di pasta frolla ripieno con crema pasticcera e marmellata, il cardamomo, impasto laminato con burro al cardamomo e glassa al caffè e arancio, la girella al cioccolato, malto e arancia candita e tanto altro, il tutto accompagnato da caffè, cappuccino, caffè americano o cioccolata calda.

LOSTE CAFÉ. Via Guicciardini 3, Milano. Telefono 02 45375475.

colazione a milano

Credits: @égalitè

colazione a milano

Credits: Fòla

colazione a milano

Credits: Lost Café