migliore pasta fresca milano

Voglia di pasta fresca? Ecco i migliori ristoranti dove mangiarla (anche da asporto) a Milano!

Si sa, la pasta è uno di quegli ingredienti legati alla tradizione e all’ambiente domestico: ogni famiglia ha le sue ricette e i suoi rituali condivisi quando si tratta di cucinare uno dei primi piatti della tradizione gastronomica italiana. A volte, però, è anche giusto concedersi un momento di relax e uscire per assaporare le migliori specialità a base di pasta fresca da accompagnare a un bicchiere di vino e gustare, sul posto o in formato take away, da soli o in compagnia. Dove andare? Ecco dove mangiare la migliore pasta fresca a Milano!

migliore pasta fresca milano

@Pastamadre

Migliore pasta fresca a Milano: Pastamadre

Pastamadre è il locale perfetto dove andare per un pranzo o una cena con proposte gastronomiche che vedono come protagonista assoluta la pasta fresca fatta in casa, oltre che il pane di produzione propria con lievito madre. La linea è votata alla semplicità, ma non senza una naturale declinazione gourmet in grado di esaltare le combinazioni proposte.

Qualche esempio? Se vi manca il mare potreste assaggiare gli Spaghetti con stracciatella, pomodorini del piennolo, finocchietto e gamberi rossi; mentre per i curiosi della tradizione rivisitata consigliamo i Maccheroni con ricciola, melanzane e ricotta salata. Ma non finisce qui: crudi di pesce (come la Tartare di ombrina pescata all’amo, chips di fragole, basilico viola), secondi (il Polpo con crema di ceci è tra i più amati) e dessert completano l’offerta sensazionale.

PASTAMADRE. Via Corio 8, Milano. 02 55190020.

migliore pasta fresca milano

@Pasta Fresca Brambilla

Migliore pasta fresca a Milano: Pasta Fresca Brambilla

Piccolo bistrot a gestione familiare, con laboratorio, dove comprare pasta fresca o gustarla a pranzo. Pasta Fresca Brambilla è il posto ideale dove andare se amate la pasta fresca in tutte le sue espressioni e volete assaporarla declinandola in una delle vostre ricette, oppure provare le ricette del bistrot accompagnate da una birra artigianale o un bicchiere di vino biologico.

Consigliatissime le paste ripiene, come i ravioli e i tortellini, e le fettuccine da gustare in bianco, con funghi porcini, o accompagnate da un delicato sugo freschissimo.

PASTA FRESCA BRAMBILLA- Bistrot. Via Melzo 2, Milano. 02 2952 1359.

migliore pasta fresca milano

@Orecchiete ‘A Porter

Migliore pasta fresca Milano: Orecchiette ‘A Porter

Niente spaghetti, fettuccine o cannelloni: solo orecchiette. La formula di Orecchiette ‘A Porter è semplice e accattivante: il miglior primo piatto della tradizione pugliese declinato in ricette diverse e gustosissime da assaporare in formato take away. Perfette per un pranzo in giro per la città, una velocissima cena o un attacco di fame (e curiosità) immediato, questo format è l’ideale per un pasto pratico e comodo senza rinunciare al gusto e alla tradizione della migliore pasta fresca a Milano.

Come assaporarle? Le ricette sono diverse: al sugo di basilico fresco (anche con aggiunta di stracciatella), con cime di rapa e acciughe, al ragù o con freschissimo polpo. Non vi resta che scegliere la vostra preferita.

ORECCHIETTE À PORTER. Largo La Foppa, Milano.02 3962 4112.