Soprattutto in questa stagione molti di noi corrono a comprare il primo “prodotto magico” spaventati da qualche capello di troppo sul cuscino o nella doccia. Risultato? 100 € in meno nel portafoglio.
Iniziamo con lo scoprire insieme le cause di questo fenomeno:
- Fattori genetici
Una comune predisposizione familiare comporta cambiamenti naturali ormonali legati all’età, che possono innescare la perdita di capelli. Un fatto causato dalla trasformazione del testosterone nella tossina Dihydrotestosterone (DHT), e che si può ereditare sia dalla propria madre che dal proprio padre. - Stress e Traumi:
Lo stress può produrre un aumento dei livelli di testosterone, che si trasforma in DHT, interrompendo il ciclo di crescita del capello. Lo stress inoltre restringe l’afflusso di sangue attraverso i capillari, limitando l’assorbimento dell’ossigeno, dei nutrienti e delle vitamine verso il follicolo dei capelli. Lo stress anche se noi non le percepiamo il nostro corpo lo sente naturalmente durante i cambi di stagione. - Salute:
Diversi problemi fondamentali di salute possono causare il diradamento, compresi un malfunzionamento della tiroide o i naturali cambiamenti ormonali che le donne sperimentano dopo la gravidanza o durante la menopausa. - Fattori Ambientali:
Le sostanze che inquinano l’aria e l’acqua, il cloro, metalli e minerali possono rimanere sulla cute e sui capelli, contribuendo quindi al diradamento. Sostanze inquinanti come pseudo-estrogeni e tossine prodotte all’interno del nostro corpo sono inoltre fattori determinanti. - Farmaci:
Il follicolo del capello è incredibilmente sensibile ai cambiamenti corporei. Ogni terapia ormonale (inclusa la contraccezione) può contribuire al diradamento, così come gli steroidi, le chemioterapie specifiche, e i farmaci per la pressione sanguigna, per il diabete, per le cardiopatie e per l’acne. - Ciò che si mangia gioca un ruolo significativo nel diradamento dei capelli. Un consumo elevato di grassi animali, una rapida perdita di peso e diete proteiche liquide possono tradursi in una mancanza di aminoacidi, biotina, ferro, proteine e zinco – tutti essenziali per capelli dall’aspetto sano.
Quali sono i segnali che possiamo notare subito?
- Densità: la minor quantità di capelli è uno dei primi segnali, il minor sostegno dei capelli circostanti può tradursi in lacune nella silhouette complessiva.
- Diametro: l’assottigliamento dei capelli indica una minor presenza di cheratina che si traduce in una struttura capillare più debole, incapace di dominare il suo stesso peso. La capigliatura appare floscia o ricade piatta.
- Derma: l’ambiente cutaneo è una delle maggiori cause del diradamento. Un ambiente cutaneo sano favorisce la crescita di capelli sani. Un accumulo di sebo o di prodotti ostruisce i follicoli e può impedire ai capelli di passare attraverso la pelle e maturare.
Alexim insieme al suo partner Nioxin ti propongono:
Come Funziona
Esfolia delicatamente la cute, rimuovendo gli accumuli attorno ai follicoli. Accelera il processo di rinnovamento della pelle fino al 34% più velocemente rispetto ad una pelle non trattata.
Dopo la pulizia della cute in salone vi aiuteremo a scegliere il sistema trifasico più adatto a continuare il trattamento a casa per detergere, ottimizzare e trattare cute e capelli.
I sistemi in 3 fasi NIOXIN aiutano a detergere, ottimizzare e trattare capelli e cute. Lavorano in sinergia per creare un ambiente ottimale sulla cute e per donare capelli più forti e dall’aspetto più folto. Soprattutto per gli uomini che spesso usano solo lo shampoo il sistema è l’ideale per mantenere un PH ottimale.
STEP 1
NIOXIN Cleanser aiuta a rimuovere il sebo che ostruisce i follicoli, gli acidi grassi e le impurità ambientali da cute e capelli.
STEP 2
NIOXIN Scalp Revitaliser aiuta a migliorare l’elasticità e a controllare il corretto grado di idratazione dei capelli.
STEP 3
NIOXIN Scalp Treatments contiene antiossidanti ed estratti vegetali che rafforzano ogni ciocca ed aiutano a rinfrescare la cute.
La cura della vostra cute darà una soluzione a lungo termine al problema del diradamento dei capelli.
Alexim Parrucchieri è Partner Tecnico Nioxin nel centro di Milano.