La linea System Professional Hydrate, con Formamoist Complex, fornisce ai capelli idratazione duratura e protezione attiva dalla disidratazione. Le formule ultraleggere permettono di idratare anche i tipi di capelli più sottili senza appesantirli.
L’equilibrio idrico del capello è la base di una chioma sana e piena di energia. Ne determina anche altre qualità, come la texture e la gestibilità. Tuttavia, può oscillare notevolmente a seconda di vari fattori. Il capello è infatti igroscopico, cioè assorbe e rilascia molecole d’acqua attraverso l’umidità dell’aria. Il peso dell’acqua contenuta all’interno dei capelli oscilla circa tra il 10% (in climi desertici, ambienti riscaldati asciutti) e il 30% (nella foresta tropicale, nella nebbia o in una sauna).
L’acqua contenuta nei capelli evapora non solo dall’esterno, ma anche dall’interno, durante l’asciugatura, l’esposizione al sole o in condizioni di scarsa umidità dell’aria. Questo fa scendere il tasso di umidità dei capelli , ed essi perdono elasticità, diventando ruvidi e secchi al tatto.
QUALI SONO LE CAUSE DI UN’IDRATAZIONE INSUFFICIENTE?
I capelli secchi possono avere origine da una cute secca. Una scarsa attività delle ghiandole sebacee causa la carenza del film lipidico protettivo. Così il capello è predisposto alla secchezza. Più i capelli crescono, più i lipidi naturali si perdono, e non possono più proteggere la delicata struttura proteica del capello. Una volta perso il film lipidico, l’idratazione non può essere trattenuta nei capelli.
DIAGNOSI DEGLI ESPERTI
- La struttura dei capelli non è rovinata ma secca al tatto, per cause esterne e naturali
- Si sentono duri e mancano di morbidezza
- Sono poco elastici e difficili da gestire
- Tipi di capelli grossi o naturalmente ricci
- I capelli lunghi hanno perso lipidi nel tempo e mostrano segni di secchezza
CONSIGLIO DELL’ESPERTO
Per i capelli più rovinati, combinare la cura con la linea Repair per un nutrimento più intenso.
Il capello può tendere alla secchezza a causa di diversi fattori:
- La scarsa umidità dell’aria (ad es. l’aria secca del riscaldamento) porta alla perdita di idratazione.
- Il sole o l’eccesso di asciugatura possono seccare i capelli.
- Acqua clorata e acqua di mare sottraggono idratazione ai capelli.
- Capelli lavati spesso, asciugati a phon e acconciati a caldo possono diventare secchi.
Per prevenire e trattare la perdita di idratazione dei capelli secchi, ma anche dei capelli sani e non trattati chimicamente, occorre un trattamento che ne trattenga il contenuto idrico e li protegga dalla disidratazione.
SYSTEM PROFESSIONAL