bao a milano

Bao a Milano. Avete voglia di provare sapori nuovi? Ecco la specialità etnica più in voga del momento e dove gustarla!

bao a milano

Se non avete ancora sentito parlare del bao, è arrivato il momento di farlo. Lo chiamano panino cinese, ma è molto più di un semplice sandwich farcito. Il bao è infatti una specialità asiatica cotta al vapore, originaria del Nord della Cina, e farcita con delizie dal sapore etnico, di vario tipo e per tutti i gusti. Da quello alla carne (con maiale o pollo il più delle volte) a quello di verdure, sempre rigorosamente arricchito da salse e spezie. Vi è venuta l’acquolina in bocca? Ecco dove mangiare il bao a Milano!

bao a milano

Bao a Milano: Bao House

Bao House è il locale perfetto dove gustare bao a Milano secondo la ricetta tradizionale taiwanese. Il nome completo è Gua Bao, dove “gua” indica il taglio del panino dove verranno inserite le farciture orientali. Il menù di questo locale è tutto dedicato alla cucina asiatica e il bao ne è l’assoluto protagonista. Le opzioni sono sia di carne che vegetariane e potrete scegliere tra quattro tipi di panini cinesi: dal Classico Taiwan (con bancetta brasata, cavolo, senape, arachidi e coriandolo) a quello con l’Anatra Pechinese, alla versione veg (con funghi misti saltati con cipolla in salsa teriyaki). Pronti ad assaggiarli?

BAO HOUSE. Via Plinio 37. Telefono 320 881 3655.

bao-a-milano-5

Bao a Milano: Mini Maoji

Mini Maoji è un piccolo ristorantino take away tradizionale, con pochi posti a sedere e senza possibilità di prenotare! Qui potrete gustare le specialità del classico street food della regione cinese dell’Hunan, compresi gli incredibili “panini” bao. Tra le specialità da accompagnare al vostro bao preferito, Mini Maoji propone noodles, ravioli (anche di anatra), involtini, spiedini di carne e proposte veg come la melanzana alla piastra. Ma quale bao scegliere? Noi vi consigliamo quello con manzo sfilacciato, semi di sesamo e salse alle erbe o quello con baccalà mantecato, coriandolo e cipolla caramellata. Siete vegetariani? Provate il bao con il tofu!

MINI MAOJI. Alzaia Naviglio pavese 6. Telefono 333 848 8557.

bao-a-milano-7

Bao a Milano: Casa Ramen

Casa Ramen non ha bisogno di presentazioni, perché è uno dei punti di riferimento a Milano per gustare dell’ottimo ramen accompagnato da specialità tradizionali, quindi perché non provare i bao proprio qui? Tra le preparazioni che potrete abbinare al loro ramen vi consigliamo il bao korean style farciti con vitello brasato, kimchi, daikon in agro!

CASA RAMEN. Via Porro Lambertenghi, 25. Telefono 02 3944 4560.