salone del mobile 2017

I preparativi per il Salone del Mobile 2017 sono quasi ultimati ed è ormai questione di giorni prima che la Design Week milanese apra ufficialmente le sue porte ad addetti ai lavori, curiosi, appassionati e turisti. Dal 4 al 9 aprile, infatti, sarà possibile visitare gli spazi di Rho Fiera, ma non solo. Party, happening e altri appuntamenti dedicati al settore sono pronti a intrattenere gli spettatori della 56esima edizione della manifestazione dedicata al design e ai nuovi stili abitativi. Dove andare, quindi? Aspettando di parlare del Fuorisalone, oggi scopriamo gli eventi più importanti in fiera durante il Salone del Mobile 2017!

salone del mobile 2017

Salone del Mobile 2017: le cinque manifestazioni principali, dal Salone Internazionale al Salone Satellite

Cinque le manifestazioni satellite sotto il nome del Salone del Mobile 2017: il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e il Salone Satellite. Gli eventi principali hanno l’obiettivo di racchiudere le migliori proposte del settore, tra design, arredamento e nuove tecnologie. Dagli spazi dedicati al lusso all’oggettistica d’eccellenza fino e alle nuove frontiere dell’illuminotecnica. Le manifestazioni satellite saranno popolate da centinaia di espositori e saranno accomunate dal focus sugli ultimi ritrovati hi-tech e le soluzioni d’avanguardia. Imperdibile, come ogni anno, il Salone Satellite, dedicato ai designer emergenti e ai più promettenti progettisti under 35 di tutto il mondo.

salone del mobile 2017

Salone del Mobile 2017: eventi, mostre e arti in fiera

Ad accompagnare gli eventi commerciali, quest’anno, ci saranno anche due eventi in fiera e uno al The Mall Porta Nuova, dedicati all’esplorazione artistica e concettuale del processo creativo alla base del design. Parliamo di DeLightFuL (Design, Light, Future, Living) a cura di Ciarmoli Queda Studio che, nel corso di questa edizione, affronterà il mondo del design contemporaneo attraverso la creazione di un percorso sensoriale e visivo volto a riflettere sulle nuove generazioni ed esplorare il loro nuovo modo di vivere e concepire lo spazio domestico. Ad accompagnare l’evento, un cortometraggio d’autore, diretto e realizzato anche quest’anno da Matteo Garrone, che punterà a sorprendere con uno sguardo diverso sul mondo del design.

Sempre in fiera, potrete ammirare A Joyful Sense at Work, a cura di Cristiana Cutrona, volto a raccontare l’ufficio del futuro, attraverso quattro aree (Concentrazione, Condivisione, Creatività e Tessuto poroso) nelle quali quattro studi di fama internazionale saranno chiamati a dare forma alla loro visione. Infine, presso il The Mall Porta Nuova, tornerà space&interiors, mostra organizzata da MADE EXPO, dedicata alle finiture per l’architettura e il cui allestimento sarà curato dallo studio Migliore+Servetto.

Salone del Mobile 2017: info, orari e biglietti

Il Salone del Mobile 2017 si svolgerà a Fiera Milano Rho da martedì 4 a domenica 9 aprile 2017, con orario continuato dalle 9:30 alle 18:30. La manifestazione è riservata agli operatori di settore e l’apertura al pubblico è unicamente sabato 8 e domenica 9 aprile. L’ingresso è a pagamento con registrazione obbligatoria on line. Per ogni categoria di visitatore è a disposizione una modalità di ingresso dedicata e prezzi dei biglietti (tessere) diversi. Per tutte le informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione.