parchi a milano

Manca sempre meno all’inizio della primavera e non vediamo l’ora di tornare a godere della bellezza delle nuove fioriture. State già pianificando la vostra prima gita all’insegna della natura? Se non avete tempo di organizzare un weekend fuori porta, niente paura: potete scegliere di visitare una delle più affascinanti mete green in città! A discapito di quel che può sembrare, infatti, anche Milano è ricca di spazi verdi, delle piccole perle green da scoprire e dove trascorrere una perfetta giornata dedicata alla natura. Ecco i nostri consigli sui tre parchi a Milano da visitare nel weekend!

 

parchi a milano

Parchi a Milano: l’Orto Botanico di Brera

Una location magica, conosciuta dai più, ma visitata ancora da pochi. L’Orto Botanico di Brera è un gioiello green nel cuore della città, aperto al pubblico sette giorni su sette. Istituito all’inizio del 1977 da Madre Teresa d’Austria, questo storico parco presenta una ricca vegetazione composta da piante officinali, bulbose, aiuole di salvia, felci, peonie e, ancora, alberi come i tigli, i larici e due ginkgo biloba. L’Orto è inoltre visitato da una variegata fauna: durante la vostra passeggiata potrete avere modo di ammirare diverse specie di uccelli come pettirossi, germani, aironi e barbagianni.

 

http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/vivicitta/verde/parchi/boscoincitta

Parchi a Milano: Boscoincittà

Un vero e proprio bosco, più che un parco, Boscoincittà è uno spazio verde di 110 ettari dove poter ammirare boschi, sentieri, corsi d’acqua e un laghetto. Ideale per chi è in cerca relax e divertimento immerso in un’atmosfera incontaminata dove si può intraprendere un percorso nelle “foreste” oppure organizzare feste e picnic. Durante la stagione estiva, inoltre, è possibile prenotare uno degli spazi fissi per fare una grigliata e organizzare un piacevole pranzo in mezzo alla natura!

 

orto4

Parchi a Milano: Parco delle Cave

Situato nell’area ovest di Milano, il Parco delle Cave è un’area verde di 135 ettari ricca di vegetazione, boschi, orti urbani, laghi e cascine. Perfetto per chi ama la natura ma anche lo sport, questo parco offre apposite aree per esercizi ginnici, ma non solo! Gli amanti degli animali potranno usufruire delle aree destinate ai cani e ammirare l‘incredibile fauna presente nel parco, composta uccelli quali aironi, pettirossi, struzzi e molti altri. Ideale per una scampagnata nella natura a pochi passi dalla città e per godere di una passeggiata ricca di scorci romantici e suggestivi.