design2

Appassionati di design? Allora non potete perdervi questi tre eventi speciali: da Ettore Sottsass a Lucio Fontana. Ecco le mostre di Milano Design.


Lucio_Fontana_18

Milano Design: Ettore Sottsass – Ther is a planet

In occasione del centenario della nascita di Ettore Sottsass (Innsbruck 1917 – Milano 2007), Triennale Design Museum presenta negli spazi della Galleria della Architettura una  mostra monografica a lui dedicata, accompagnata da un libro e da un catalogo.
La mostra è iniziata il 15 settembre e terminerà l’11 marzo 2018.

Il titolo della mostra, e del libro, There is a Planet, è quello di un progetto di Sottsass inizio anni ’90 per l’editore tedesco Wasmuth, mai realizzato. Il progetto  del libro, ora edito da Electa, raccoglieva in cinque gruppi, con cinque titoli diversi e altrettanti testi, fotografie scattate da Sottsass nel corso dei suoi viaggi intorno al mondo: foto di architetture, case, porte, persone, situazioni che riguardano l’abitare e in generale la presenza dell’uomo sul pianeta.

2000_giuseppe-varchetta_-1920x1080

Milano Design: Ambienti/Environments

Se siete dei grandi appassionati delle opere di Lucio Fontana allora non potete farvi scappare la mostra Ambiernti/Invironments che raccoglie nello spazio delle Navate per la prima volta nove Ambienti spaziali e due interventi ambientali, realizzati da Lucio Fontana tra il 1949 e il 1968 per gallerie e musei italiani e internazionali. La mostra propone un corpus di opere, che mettono in rilievo la forza innovativa e precorritrice di un grande maestro del Novecento.
Gli Ambienti spaziali, stanze e corridoi concepiti e progettati dall’artista a partire dalla fine degli anni ’40 e quasi sempre distrutti al termine dell’esposizione, sono le opere più sperimentali e meno note di Fontana, proprio per la loro natura effimera. Alcuni degli ambienti esposti sono stati ricostruiti per la prima volta dalla scomparsa dell’artista grazie allo studio e alle ricerche della storica dell’arte Marina Pugliese e della restauratrice Barbara Ferriani e al contributo della Fondazione Lucio Fontana.
La mostra è in corso negli spazi suggestivi del Pirelli HangarBicocca e terminerà il 25 febbraio 2018.

Lucio_Fontana_17

Milano Design: Architect@Work

Il 29 e 30 novembre ritorna al MiCo il salotto dell’architettura, che dedica la quarta edizione ad acqua e progettazione.
Duecento espositori mettono in mostra 400 prodotti innovativi e sono in programma seminari validi come crediti formativi professionali. Tema di quest’anno, come già a Roma a inizio ottobre, è Acqua e architettura.

29-11-2016_13_22_19_-c2a3315