milano design week 2018, il salone del mobile 2018

Ecco le prime conferme dalla manifestazione meneghina dedicata al design. Le anticipazioni della Milano Design Week 2018, dal 17 al 21 aprile.

milano design week 2018, il salone del mobile 2018

Il Salone del Mobile Milano Design Week 2018 è pronto a fare il suo ritorno nel capoluogo lombardo. Dal 17 al 22 aprile offrirà eventi, focus e il meglio del design all’interno dei suoi spazi a Lambrate, ma non solo. Quest’anno, inoltre, è stato presentato il Manifesto dell’evento, una vera e propria dichiarazione d’intenti culturale e innovativa annunciata durante la conferenza stampa del 7 febbraio. Ecco di cosa si tratta e quali sono i primi eventi confermati.

milano design week 2018, il salone del mobile 2018

Milano Design Week 2018: il manifesto de Il Salone del Mobile

Tra i ringraziamenti a tutti i cittadini e gli artisti che hanno contribuito al successo della manifestazione nel corso degli anni, Il Salone del Mobile ha stilato il suo primo Manifesto. Un programma che inquadra l’evento dentro un sistema che vuole mettere al centro il talento, l’innovazione e l’emozione. La 57a edizione del Salone del Mobile Milano si preannuncia come un nuovo punto di partenza che vede la Milano Design Week come un evento pronto a consolidare il suo processo di internazionalizzazione, il sostegno ai nuovi talenti e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale. Ma quali sono i primi eventi confermati che potremo ammirare durante la settimana del design milanese?

milano design week 2018, il salone del mobile 2018

Milano Design Week 2018: Living Nature. La Natura dell’Abitare in Piazza del Duomo

Uno dei primi eventi confermati si terrà dal 17 al 25 aprile in Piazza del Duomo, davanti Palazzo Reale. Il progetto “Living Nature. La Natura dell’Abitare”, sviluppato insieme allo studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati (CRA). Un’installazione che parte dalla riflessione sulla sostenibilità e il re-green della città meneghina, con l’intento di offrire ai cittadini un’esperienza iconica ed evocativa, riconciliando spazi domestici, urbani e naturali e proponendo soluzioni sostenibili e applicabili.

In un unico ambiente di 500mq, concepito con criteri di risparmio energetico, verranno racchiusi quattro microcosmi naturali e climatici che permetteranno alle quattro stagioni dell’anno di coesistere nello stesso momento, l’una accanto all’altra. I visitatori potranno immergersi nella natura e viverne i cambiamenti attraversando le quattro aree: Inverno, Primavera, Estate e Autunno.

milano design week 2018, il salone del mobile 2018

Milano Design Week 2018: altri eventi 

Saranno molteplici le attività da svolgere e stiamo ancora aspettando la lista ufficiale degli eventi che caratterizzeranno questa edizione de Il Salone del Mobile. Tra le partecipazioni, viene riconfermata quella di Din – Design in e quella dell’architetto Simone Micheli che presenterà un happening sulla riqualificazione delle strutture alberghiere all’Officina Ventura 14. Presente anche la Mohole School che intratterrà il pubblico durante la settimana con esposizioni, proiezioni e reportage giornalistici a cura dei suoi allievi. Infine, per chi i foodies che non vedono l’ora di passeggiare tra le esposizioni gustando pietanze gustose, è confermata anche per quest’anno WEating con la Street Food Expercience nel Giardino Ventura, mentre aprirà (come novità) Osteria Milano: uno spazio di 1200 mq dove mangiare e ammirare esposizioni a cura di artisti emergenti.