ristoranti autunno milano

Funghi, zucche e tanto altro. Ecco dove gustare i migliori piatti autunnali per un’esperienza culinaria dedicata ai prodotti stagionali!

L’autunno è la stagione delle foglie, dei primi maglioni e, ovviamente, dei prodotti stagionali più gustosi e particolari dell’anno. Dai funghi alle zucche, passando per i tipici piatti a base di legumi e non solo. Se non vedete l’ora di concedervi un pranzo o una cena a base delle migliori pietanze realizzate con prodotti di stagione, ecco i locali (e i rispettivi piatti) a Milano che dovete assolutamente provare!

ristoranti autunno milano

Mangiare a Milano: i piatti autunnali di Ratanà – via G. de Castillia 28

Un ristorante di cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna. Ratanà propone piatti stagionali, adatti a tutti gusti: dalle carni al piatti a base di verdure e legumi, nulla sfugge al menù dello chef  Cesare Battisti, con una grande attenzione per i prodotti di prima qualità. Quale sapore autunnale gustare da Ratanà? Noi vi consigliamo la vellutata di fagioli toscanelli con crumble di pane alle erbe, da accompagnare con funghi Portobello con crumble alle erbe e caprino fresco o crostoni di polenta di rostrato rosso di Rovetta, fontina d’alpeggio e salsiccia alla plancia. Vi è venuta fame, vero?

 

ristoranti autunno milano

Mangiare a Milano: i piatti autunnali di Erba Brusca – Alzaia Naviglio Pavese 286

Al confine tra la città e la campagna, Erba Brusca è un ristorante che propone pietanze fresche, di stagione e… direttamente dal proprio orto. Le erbe aromatiche, infatti, e molte delle verdure proposte nel menù vengono coltivate direttamente fuori dal ristorante. Preparatevi quindi ad assaggiare degli incredibili funghi porcini, ma non solo: se siete in cerca di una pietanza perfetta per aprire le danze autunnali vi consigliamo la loro zuppa di mais con panna acida, uova di trota e timo o la loro zucca in tre modi: al forno, cruda e passata con nocciole caramellate!

 

ristoranti autunno milano

Mangiare a Milano: i piatti autunnali di Orto, Erbe e Cucina – Via Gaudenzio Ferrari, 3

Stagionalità, varietà… e tante tante erbe aromatiche. Sono questi gli ingredienti di Orto, Erbe e Cucina, ristorante meneghino che propone pietanze in grado di valorizzare materie prime fresche e 100% stagionali. Quali pietanze d’autunno provare? Come tengono a ribadire loro stessi, anche il pesce alla sua stagionalità! Per questo vi consigliamo di correre ad assaggiare le loro polpette di sarde al sugo con finocchietto e la tartare di ricciola accompagnata da verdure di stagione! Pronti?

 

ristoranti autunno milano

Mangiare a Milano: i piatti autunnali di La Vecchia Latteria – via dell’Unione, 6

La vecchia latteria è una trattoria storica a conduzione familiare in zona Duomo. Le pietanze proposte variano a seconda della stagionalità dei prodotti e, durante l’autunno, potrete assaggiare piatti come gli sformatini di zucca mantovana e la crostata di marmellata fatta in casa!