Fuorisalone 2017

Ci siamo. La Milano Design Week è pronta ad aprire le sue porte e, con lei, il Fuorisalone. Eventi, party, installazioni e degustazioni culinarie invaderanno le vie della città meneghina per regalare un’esperienza d’intrattenimento unica e di qualità. Abbiamo già parlato degli eventi più interessanti da ammirare in fiera durante i giorni della manifestazione, ma dove andare per godere delle attrazioni del Salone del Mobile anche in città? Ecco una piccola guida sugli appuntamenti da non perdere durante il Fuorisalone 2017!

Fuorisalone 2017

Fuorisalone 2017: Isola Design District, la novità dell’anno

Come ogni anno, i principali quartieri di Milano si preparano ad offrire eventi e appuntamenti interessanti per intrattenere i visitatori durante la Milano Design Week. La grande novità di questa edizione, è sicuramente la partecipazione del quartiere Isola, pronto a diventare uno dei distretti del Fuorisalone 2017 più cool della città. Imperdibile, per gli amanti del Salone del Mobile, sarà il Milan Design Market, pronto a ospitare 35 designer e brand provenienti da tutto il mondo nello studio fotografico di Gianni Rizzotti, e ad aprire le danze martedì 4 con musica e djset! Ma non solo: gli amanti dell’arte potranno ammirare le installazioni olfattive dell’artista tedesco Patrick Palcic e gli appassionati delle nuove tecnologie assisteranno alla creazione di un robot da parte di Caracol Design Studio, che stamperà il progetto con una stampante 3D durante il corso dell’intera settimana. Infine, non potrà mancare l’attenzione al tema della eco-sostenibilità: per l’occasione, infatti, l’artista Emilia Farro porterà il progetto a tappe Green Island, dalle vetrine di Tiger nella stazione di Porta Garibaldi, dall’Algranti Lab, fino ad arrivare all’installazione Botanik, presso lo showroom di eco-arredamento Riva Viva.

Fuorisalone 2017

Fuorisalone 2017: Tortona Design District, il quartiere simbolo della manifestazione

Un appuntamento immancabile per gli appassionati della Milano Design Week e per chi vivrà per la prima volta questa esperienza. Tortona Design District proporrà, anche quest’anno, una serie di appuntamenti imperdibili partendo proprio dal suo headquarter BASE che, a un anno dall’apertura, allestirà il suo primo progetto espositivo: 21 designer italiani e internazionali saranno chiamati a esibire le loro opere partendo dalla riflessione sul tema principale, il design nomade. Chi ama andare alla scoperta di visioni e creazioni multiculturali, amerà gli spazi dedicati alla creatività cinese: come quello in Via Novi dove la raccolta collettiva Ròng Contemporary Design Exhibition metterà in mostra il frutto di 5 anni di ricerca sull’utilizzo di materiali tradizionali come carta, seta, bamboo, argilla e rame nel design contemporaneo. Alla Fondazione Gianfranco Ferrè (in via Tortona 37), invece, l’impresa sociale che promuove l’empowerment delle donne albanesi Guri I Zi, presenta la sua collaborazione con la designer Marta Sansoni, che ha creato e progettato per il brand la linea di pouf Floating On.

Fuorisalone 2017

Fuorisalone 2017: tutti gli altri eventi imperdibili

Santambrogio, Brera, Porta Venezia e altri ancora: potete perdervi tra le vie della Milano Design Week e visitare tutti i distretti e le loro principali attrazioni, ma quali sono gli eventi più interessanti? Tra questi vi segnaliamo il Moleskine Moving Ideas, in via Bergognone 34, dove verrà presentata la collezione customizzata dallo street artist Bradley Theodore all’interno di una performance dove verrà richiesto al pubblico di creare il proprio pattern e sbizzarrire la propria creatività.

A Brera, invece, potrete ammirare l’installazione The Flexible Living: un’opportunità per intrattenere gli instancabili maratoneti del design milanese e garantire una comunicazione forte dei valori del brand. Un’originale interpretazione di un elemento di arredo urbano, quale la panchina, che attraverso la visione creativa di Matteo Cibic prende vita assumendo una forma fluida. Amanti del cibo? In zona Santambrogio non potete perdere l’EAT URBAN Street Food Festival nel giardino segreto di via San Vittore 49, che per l’occasione si trasformerà in un ristorante all’aria aperta, ospitando Food Truck e Apecar da tutta Italia.

Pronti per il Fuorisalone 2017? Vi aspettiamo nel nostro Salone Alexim per prenderci cura di voi e realizzare un look speciale per l’occasione!