fashion-week

Ci siamo. La vigilia della Fashion Week 2017 è arrivata e il fermento in città è più evidente che mai. A partire da domani fino al 27 febbraio, infatti, avremo l’occasione di ammirare la presentazione delle Collezioni Autunno/Inverno 2017 dei migliori stilisti del momento. Ma quali sono gli appuntamenti da non perdere? Ecco i nostri consigli dedicati alla settimana della moda Milano 2017.

Sfilate

Eventi Fashion Week Milano 2017: le sfilate femminili da non perdere

Milano Moda Donna, dal 22 febbraio al 27 febbraio, proporrà un totale di 70 sfilate, pronte a dettare le tendenze della prossima stagione con le collezioni Autunno/Inverno 2017. Da Grinko a Giorgio Armani, passando per i nuovi designer che mostreranno le proprie creazioni per la prima volta, tra i quali Annakiki (22 Febbraio ore 20,30), Angel Chen (22 Febbraio ore 17,00), Calcaterra (26 Febbraio ore 20,00) e Situationist (24 Febbraio ore 20,30), supportato da White Milano e CNMI.

Da non perdere la sfilata di Blumarine (25 Febbraio alle 12,30 in via Passione 12), che quest’anno festeggia i suoi 40 anni dalla data di fondazione dell’etichetta nel 1977, e la collezione donna di Marni, disegnata dall’emergente Francesco Risso, da ammirare domenica 26 Febbraio alle 10.30 in viale Umbria 42.

Fondamentale sarà anche lo show di Gucci che sfida i dettami di genere del settore fashion e decide di presentare una collezione unica per uomo e donna, mercoledì 22 nella nuova sede di via Mecenate. La stessa scelta è stata adottata da Bottega Veneta, che sabato 25 febbraio alle 9,30 in via Brera 26, presenterà la sua collezione unificata Uomo-Donna. Infine, vi consigliamo di tenere d’occhio il designer Xu Zhi, supportato da Armani, che lo inviterà a esibire la sua Collezione Autunno/Inverno 2017 nella celebre sede dell’Armani/Teatro sabato 25 Febbraio ore 10,30 in via Bergognone 59.

eventi

Eventi Fashion Week Milano 2017: gli eventi culturali più interessanti

Abbiamo visto gli appuntamenti più particolari tra le 70 sfilate previste per questa edizione della settimana della moda Milano, ma i fashion show non saranno gli unici a movimentare la città durante i prossimi giorni. Insieme alla presentazione delle Collezioni A/I degli stilisti del momento, infatti, ci saranno mostre, retrospettive e presentazioni dedicate alla moda, all’arte e alla cultura in generale.

Tra questi, segnaliamo la presentazione del libro edito da Rizzoli, dedicato proprio ad Anna Molinari e al suo brand, Blumarine, che quest’anno festeggia il suo 40esimo anniversario, il 24 Febbraio dalle 18,30 alle 20,00 alla libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II. Imperdibile anche l’inaugurazione dell’Osservatorio, il nuovo spazio della Fondazione Prada dedicato alla fotografia, che per l’occasione aprirà con la mostra Give Me Yesterday, a cura di Francesco Zanot: 50 lavori di 14 autori italiani e internazionali volti a esplorare l’uso della fotografia come diario intimo, dai Duemila a oggi. Per le appassionate di scarpe e del famoso brand culto del settore, Manolo Blahnik, Palazzo Morando organizza una retrospettiva in cui saranno esibite, oltre alle collezioni delle raccolte storiche, 80 disegni e 212 scarpe per celebrare 45 anni di attività dello stilista. Infine, gli amanti dell’arte non potranno perdere la mostra curata da Gianni

Mercurio che ripercorre l’intera vita e la produzione di uno degli artisti più amati dalla moda, Keith Haring, aperta a Palazzo Reale da oggi al 16 giugno 2017.

Pronti per la settimana più intensa della stagione? Noi sì, e vi aspettiamo nel nostro Salone Alexim per creare la piega perfetta da sfoggiare durante gli eventi più importanti della Fashion Week Milano 2017.